Lonato, in basilica lo Stabat Mater di Rossini

LONATO DEL GARDA - La musica di Rossini nella Basilica di Lonato. L’appuntamento è venerdì 12 alle 21 con uno tra i massimi capolavori della musica sacra del XIX secolo: lo Stabat Mater di Gioachino Rossini.

Dopo il grande e inaspettato successo dello scorso anno, la musica di Rossini torna riempire le navate della Basilica di Lonato del Garda.

L’appuntamento è per venerdì 12 gennaio alle 21 con uno tra i massimi capolavori della musica sacra del XIX secolo: lo Stabat Mater di Gioachino Rossini.

Si prosegue una tradizione iniziata lo scorso anno con linaugurazione in forma di concerto della 66^ Fiera Regionale Agricola e Commerciale, tradizionale appuntamento particolarmente sentito dalla comunità lonatese. 

Il progetto nasce dallidea di Nicolas Tonoli, presidente del Forum Novum Ensemble, e di Marta Pluda, mezzosoprano di origini lonatesi con il supporto del sindaco, dott. Roberto Tardani e della presidente e del direttore del Comitato Fiera, rispettivamente Laura Giacomelli e Michele Ugolini.

L’organico prevede solisti, 24 coristi, un direttore dorchestra e due pianisti.

Solitamente eseguita da un solo pianoforte oppure dallorchestra, verrà proposta una suggestiva versione con due pianoforti.

Valore aggiunto dellevento è il contributo di due giovani cantanti lonatesi che sono felici di esibirsi ancora una volta per il loro paese: Alessia Panza, soprano, e Marta Pluda, mezzosoprano. Ognuna con il proprio percorso, hanno mosso i primi passi musicali nel loro paese e hanno fatto della propria passione il loro lavoro.

Insieme a loro il tenore Omar Mancini e il baritono Lodovico Filippo Ravizza, promettenti voci lombarde che, come le due lonatesi, hanno al loro attivo la partecipazione a opere e concerti nei maggiori teatri italiani ed esteri.

La parte corale è affidata al Forum Novum Ensemble, che riunisce 24 voci professioniste del nord Italia, con una solida formazione nel repertorio barocco, sinfonico e operistico, con alle spalle concerti in tutta Europa.

Per la parte strumentale ci saranno i pianisti Andrès Jesus Gallucci e Kleva Metolli, maestri collaboratori in numerosi teatri italiani. La direzione spetta al Maestro Alberto Zanardi, assistente del Maestro Riccardo Frizza e reduce dal debutto al Donizetti Festival.

Lo Stabat Mater di Rossini

Composto da Gioachino Rossini nel 1841, lo Stabat Mater musica il testo di una sequenza tratta da una preghiera medievale attribuita al beato Jacopone da Todi. Si narra di Maria madre dolorosa che, ai piedi della croce, piange la morte del figlio Gesù.

«Stabat Mater dolorósa iuxta crucem lacrimósa, dum pendébat Fílius» canteranno le voci dei solisti, del coro e degli strumenti.

Il concerto – spiega il responsabile e direttore artistico Nicolas Tonoli – vuole essere un momento di riflessione e di preghiera nel quale ripercorriamo i drammi della sofferenza di una madre che piange il figlio che ha appena perso. È un messaggio estremamente e drammaticamente attuale. Con questo concerto, le nostre voci, le nostre anime e i nostri cuori canteranno e pregheranno per raggiungere la Vera Pasqua, una Pasqua di tregua, di gioia, ma soprattutto di pace.

È motivo di orgoglio continua Tonoli – che la comunità di Lonato abbia ancora una volta accettato il nostro progetto. Siamo una squadra di giovani e ci tengo a sottolinearlo: ho 22 anni e ho voluto accanto a me artisti giovani e preparati, che hanno talento e che lo mettono a servizio degli altri per creare qualcosa di unico e magico. Perché quando si uniscono, i giovani sanno fare. Vogliamo ringraziare le figure del sindaco, Dott. Roberto Tardani, del presidente del Comitato Fiera Laura Giacomelli, del direttore del Comitato Fiera, Dott. Michele Ugolini e di Michele Spazzini, responsabile dellarea amministrativa del Comune, che subito hanno creduto in noi e hanno sostenuto il nostro progetto. Ringraziamo anche i parroci, Don Alessandro e Don Damiano, che hanno concesso la location e ci hanno supportati. Un particolare ringraziamento va al Leone shopping Center, nella persona del Dott.ssa Angela Berto, che ha sostenuto finanziariamente la realizzazione di questo progetto.

Non vediamo lora di portare ancora una volta la meravigliosa musica di Rossini a Lonato”.

L’ingresso allevento è gratuito fino ad esaurimento posti; non è richiesta prenotazione. La Basilica aprirà le porte al pubblico alle ore 20.30.

 

In breve

  • Concerto: Stabat Mater di G. Rossini
  • Data: venerdì 12 gennaio 2024 ore 21.00
  • Luogo: Basilica di S. Giovanni Battista a Lonato del Garda (BS)
  • Ambito: concerto di inaugurazione della 66ˆ Fiera Regionale Agricola e Commerciale

Solisti:

  • Alessia Panza – soprano
  • Marta Pluda – mezzosoprano
  • Omar Mancini – tenore
  • Lodovico Filippo Ravizza – baritono

Pianoforte: Andrès Gallucci, Kleva Metolli

Direttore: M° Alberto Zanardi

Responsabile coro: Nicolas Tonoli

Promotori: dott. Roberto Tardani, sindaco di Lonato; dott. Laura Giacomelli, presidente del Comitato Fiera, e dott. Michele Ugolini, direttore del Comitato Fiera

Sponsor: Leone Shopping Center

Patrocinio: Comune di Lonato del Garda, Parrocchia di Lonato del Garda, Fiera Regionale Agricola e Commerciale di Lonato del Garda

 

 

I commenti sono chiusi.