Il passaggio generazionale nell’ospitalità

RIVA DEL GARDA - Alla Fiera Hospitality Riva si affrontano i conflitti familiari nel settore alberghiero e la loro soluzione attraverso una pianificazione attenta.

Il passaggio generazionale è un inevitabile snodo nella vita di molte imprese alberghiere. Grazie all’intervento di Luca Catanoso, i partecipanti alla Fiera Hospitality Riva avranno l’opportunità di acquisire conoscenze preziose su come affrontare questo processo in modo positivo, con un approccio pianificato e consapevole per creare le basi per un futuro stabile, preservando l’eredità familiare nel cuore del settore dell’ospitalità.

Appuntamento con Luca Catanoso, il 7 Febbraio, alle ore 11 presso il Padiglione A2 Outdoor Boom Arena per affrontare lo spinoso tema del passaggio generazionale, tema delicato e alla base di tanti conflitti nel mondo alberghiero.

Il docente di Formazione Alberghiera, uno dei principali punti di riferimento in Italia per la formazione nel settore dell’accoglienza, nata a Verona nel 2018 dalla visione innovativa e strategica di Maurizio Galli, spiegherà al pubblico di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, a Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio (info qui), come superare i contrasti attraverso una pianificazione attenta e ben ponderata.

 

Un tema cruciale per molte aziende a conduzione familiare

A Riva Luca Catanoso terrà un intervento fortemente voluto da Faita Feder Camping Trentino e affronterà un tema cruciale per molte aziende a conduzione familiare: il passaggio generazionale.

Il settore alberghiero è infatti spesso caratterizzato da imprese a conduzione familiare, con i nonni o genitori che hanno creato solide strutture alberghiere ed extra alberghiere. Tuttavia, ogni passaggio di gestione da una generazione all’altra è spesso accompagnato da conflitti familiari che possono nascere da divergenze di vedute, aspettative non esplicite o semplicemente dalla paura dell’ignoto.

L’intervento di Luca Catanoso si concentrerà sull’importanza di un’accurata pianificazione del passaggio generazionale che richiede un approccio strategico e consapevole. La mancanza di una pianificazione adeguata può infatti portare a malesseri familiari, mettendo a rischio la continuità e la prosperità dell’azienda.

Il passaggio generazionale non riguarda solo il trasferimento di responsabilità, ma anche l’eredità familiare. I valori, la cultura aziendale e la visione originale dell’azienda devono essere trasmessi in modo chiaro e comprensibile. Luca Catanoso illustrerà come questo processo può essere gestito in modo efficace, preservando l’integrità della famiglia e dell’azienda.

Uno degli aspetti chiave dell’intervento sarà l’analisi dei conflitti che sorgono durante il passaggio generazionale e la presentazione di Catanoso fornirà strumenti pratici per affrontare tali conflitti in modo costruttivo, trasformandoli in opportunità di crescita e miglioramento. La comunicazione aperta e la comprensione reciproca saranno al centro della presentazione, finalizzata a supportare le imprese in questa delicata fase di riorganizzazione, riducendo le criticità in un mercato in rapida evoluzione e caratterizzato da una forte competitività

Luca Catanoso
Luca Catanoso.

Formazione Alberghiera

Formazione Alberghiera è una scuola di alta formazione del settore turistico ricettivo nata a Verona nel 2018 e divenuta uno dei principali punti di riferimento in Italia per tutti coloro che desiderano una formazione più pratica ed approfondita.

Grazie ad importanti collaborazioni con Enti bilaterali, Università, Fondi interprofessionali, Associazioni di categoria e Federalberghi, Formazione Alberghiera concretizza la vision di eccellenza e di elevato standard qualitativo del suo fondatore Maurizio Galli, creando una squadra di docenti, tutti professionisti ed imprenditori del settore, in grado di andare oltre la teoria, per trasmettere i veri segreti pratici del settore. Formazione Alberghiera è l’unica scuola in Italia del settore a svolgere oltre 3.000 ore di formazione in azienda ogni anno.

 

 

I commenti sono chiusi.