La danza della vita di Mario Maretti in mostra a Brescia

BRESCIA - Mario Maretti torna in Italia con la mostra "La danza della vita", presso la Fondazione Arici Sega di Brescia, via Lucio Fiorentini 19/b. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Mario Maretti, artista filosofo dei nostri tempi, nasce il 21 agosto 1970. Grazie all’influenza dei suoi genitori si appassiona sin dalla più tenera età alle Belle Arti. Ha la fortuna di visitare importanti esposizioni presenti in Italia, tra cui quella degli impressionisti e del Caravaggio a Napoli.

Appassionatosi sempre più all’arte, scopre a Parigi gli artisti moderni: Picasso su tutti. Decide così di avvicinarsi all’arte contemporanea visitando le più importanti esposizioni in Italia e all’estero. Dopo gli studi di Psicologia a Padova, nel 1994 espone per la prima volta in Francia, a Cannes.

In Costa Azzurra scopre e visita i più importanti musei di arte contemporanea. Affascinato dalla bellazza dei luoghi e incantato dagli aneddoti sui grandi artisti che vi soggiornarono, decide di stabilirvisi. Inizia per lui un periodo ricco di incontri ed esposizioni .

Nel 1995 espone al Consolato d’Italia a Nizza. Al vernissage interviene Michele Sapone, sarto e amico di Picasso. Lo stesso anno si trasferisce a Biot presso Monsieur Brothier, famoso collezionista parigino. Rappresenta l’Italia al XXVII Festival Internazionale di Pittura al Museo di Cagnes sur Mer.

Nel 1997 espone alla Maison dell’America Latina a Montecarlo, esposizione patrocinata dal Console d’Italia e dalla CO.MI.TES . Nel 1998 è un anno di viaggi: Mario Maretti soggiorna a Parigi e Londra.

La voglia di sperimentazione lo porta nel 1999 a collaborare con una maison di Haute Couture, per la quale disegna abiti e borse. Uno di questi defilé si svolge presso l’atelier di Arman a Montecarlo. Seguono numerose esposizioni in Francia tra cui Art Courial a Montecarlo, l’Università di Nizza, la fondazione della Caisse d’Epargne a Marsiglia ed in Germania.

Le opere di Mario Maretti sono presso importanti collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Il desiderio di conoscere a fondo l’animo umano, le continue domande sul senso della vita, lo portano ad esprimere la sua sensibilità attraverso il disegno in bianco e nero prima e con le sfumature dei colori della costa azzurra poi.

La mostra “La danza della vita” è visitabile presso la Fondazione Arici Sega di Brescia, via Lucio Fiorentini 19/b. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18.

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.