Febbraio alla scoperta della Pinacoteca Pasinetti

MONTICHIARI - Nel mese di febbraio visite guidate gratuite alla Pinacoteca Pasinetti, uno dei poli d’eccellenza del sistema museale di Montichiari Musei.

Al suo interno, grazie all’ingente donazione della professoressa Laura Pasinetti (1935-2006), il visitatore può ammirare un centinaio di opere del nonno, il pittore Antonio Pasinetti, nato a Montichiari nel 1863 e divenuto celebre a Milano come paesaggista e ritrattista di livello in cui è presente una costante attenzione al sociale.

La Pinacoteca, che trova collocazione al primo e al secondo piano dell’ex ospedale civile, organizza nel mese di febbraio una serie di visite guidate gratuite aperte a tutta la popolazione per portare a conoscenza di residenti e turisti i tesori custoditi. L’iniziativa è curata dal personale di Montichiari Musei e riceve la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca comunale: le visite avranno luogo nei quattro sabati di febbraio in due turni mattutini (si veda qui sotto la locandina-calendario).

 

 

“La nostra Pinacoteca – afferma l’Assessore alla Cultura Angela Franzoni – riserva dei veri e propri tesori da ammirare, ancora non sufficientemente conosciuti dai monteclarensi. Insieme al Castello Bonoris, ai musei Lechi e Bergomi, al Palazzo dell’Archeologia e della Storia del Territorio e al Museo Storico del Risorgimento “Agostino Bianchi”, la Pinacoteca Pasinetti rappresenta uno spazio artistico e culturale di primaria importanza sul territorio bresciano: la nostra città eccelle in campo museale e dimostra la vitalità di un sistema che dal 2009, anno del riconoscimento ottenuto da Regione Lombardia, è cresciuto di valore sia in fatto di iniziative sia in relazione ai numeri con significativi aumenti di visitatori.

Il nostro impegno in questi 4 anni ha consentito di potenziare tutto l’ambito cercando sinergie con altre realtà del settore e lavorando per una visione turistica a lungo termine. Ringrazio il dottor Paolo Boifava, le collaboratrici e i collaboratori di Montichiari Musei unitamente a ragazze e ragazzi del Servizio Civile Universale per l’impegno profuso nella promozione e nella valorizzazione dei nostri musei e confido che questa nuova iniziativa possa ricevere il successo che merita”.

Autoritratto di Antonio Pasinetti.

 

Le visite

Le visite guidate in Pinacoteca sono totalmente gratuite, ma è necessaria la prenotazione chiamando la segreteria di Montichiari Musei al numero 030/9650455 o inviando una email all’indirizzo [email protected].

 

Antonio Pasinetti

Dal sito www.montichiarimusei.it

Antonio Pasinetti si distinse da subito come ritrattista della buona borghesia milanese, ma altrettanto intensa seppure meno nota fu la sua predilezione per il paesaggio, affrontato con “impressioni” pittoriche dipinte dal vero su tavolette di piccole dimensioni, tra Venezia, le valli alpine e i laghi lombardi.

Sulla scia di artisti a lui contemporanei affronta inoltre senza esitazioni una produzione più impegnata, di denuncia sociale, dedicata in particolare alla condizione delle donne nelle campagne lombarde. La sua è una pittura dallo spiccato e vivace colorismo, con un gusto per la pennellata generosa alternata all’uso della spatola. Nel corso della propria carriera l’artista appare sensibile alle diverse correnti artistiche che incrociano la sua curiosità, dalla Scapigliatura al Simbolismo, dal Divisionismo a Novecento italiano.

Anche l’utilizzo della fotografia attira gli interessi di Pasinetti al pari degli artisti più aggiornati della sua epoca. L’archivio della Pinacoteca, oltre a lettere e disegni, conserva un nucleo di scatti realizzati dal pittore per lo studio e la preparazione di numerosi soggetti.

Opera di Antonio Pasinetti.

 

 

I commenti sono chiusi.