Identitalia, tra gli “Iconic Italian Brands” c’è anche Tassoni

ROMA - Lo storico marchio gardesano scelto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la mostra «Identitalia, The Iconic Italian Brands» dedicata ai marchi che hanno fatto la storia del Paese.

Il marchio salodiano, oggi parte del gruppo Lunelli (avevamo scritto qui dell’acquisizione), è protagonista a Roma, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della mostra «Identitalia, The Iconic Italian Brands», dedicata al Made in Italy e ad alcuni tra i più importanti marchi che hanno fatto la storia del nostro Paese.

L’iniziativa, alla quale hanno aderito oltre 100 aziende per un totale di 113 marchi di tutti i settori, nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”, contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.

La mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, è esposta nell’atrio principale di Palazzo Piacentini (Roma), sede del Ministero.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 6 aprile, a Palazzo Piacentini, in via Veneto 33, Roma.

La visita è possibile nelle giornate di:

  • venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00)
  • sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00).

Per poter accedere è necessario identificarsi con un documento.

Foto tratta da www.mimit.gov.it/it/identitalia.

 

La mostra

La mostra è un mosaico composto dalle storie dei brand che ci accompagnano nella quotidianità e che hanno modellato un’identità, una cultura, un linguaggio, un immaginario compiutamente italiano.

È un mosaico che combina, volutamente e per la prima volta, le tessere di cui è composto: settori, merci, messaggi, funzioni. L’immagine che emerge, però, è unica, coerente, unitaria – in altre parole una dimensione identitalia – che consente di cogliere, attraverso i brand, l’energia straordinaria di un Paese che sperimenta, innova, sfida convenzioni, risolve con passione e capacità problemi.

Il concept della mostra organizza questi diversi brand seguendo la routine quotidiana di una persona tipo nei vari momenti della sua giornata. È, invero, il simulacro di un viaggio nella vita di ognuno di noi, caratterizzato da fasi e attività che sono proprie delle varie fasce orarie e dunque la cronaca dell’incontro con tanti brand differenti. Al Risveglio ci si nutre, ci si cura, ci si muove per raggiungere il luogo di lavoro.

 

Elenco dei brand

Alce Nero, Alfaromeo, Algida, Alpitour, Amarelli, Amarena Fabbri, Aperol, Artemide, Auricchio, Aurora, B&B Italia, Baci Perugina, Baglietto, Barilla, Bassetti, Bauli, Bialetti, Bio-Presto, Borotalco, Brunello Cucinelli, Bticino, Buccellati, Bulgari, Campari, Cantine Florio, Casa Ricordi, Cassina, Cirio, De Cecco, De Nigris, De Rosa, Diesel, Disaronno, Dolce & Gabbana, Ducati, Eataly, Eko, Enel, Eni, Esselunga, Fabriano, Fandango, Fantoni, Fazioli, Felce Azzurra, Feltrinelli, Ferrarelle, Ferrari, Ferrero Rocher, Ferrovie dello Stato, FIAT, Flos, Flou, Fratelli Rossetti, Galbani, Giotto, Granarolo, Ichnusa, Kartell, Kiton, La Gazzetta dello Sport, Lancia, Lavazza, Leonardo, Lines, Martini, Marvis, Maserati, Mediaset, Modiano, Moleskine, Mondadori, Motta, Marchesi Antinori, MSC, Mulino Bianco, Negroni, Nexi, Nonino, Nutella, Oluce, Panini, Parmigiano Reggiano, Persol, Pirelli, Poste Italiane, Proraso, Pupa, Rai, Rana, Rinascente, Riva, Robe di Kappa, RTL 102.5, Sammontana, San Carlo, San Pellegrino, Sanlorenzo, Stone Island, Sugar, Superga, Tassoni, Technogym, Telepass, Terme di Saturnia, TIM, Trudi, United Colors of Benetton,Vespa, Wudy, Yomo, Zanotta, Zucchi.

Matteo Lunelli con la bottiglietta di Cedrata Tassoni numero 1, la prima prodotta, ancora conservata in azienda a Salò.

Cedral Tassoni, la qualità italiana dal 1793

Due secoli di storia, la tradizione di distillare infusi idroalcolici ricavati dal cedro, il rispetto delle materie prime, una filiera controllata: questi sono gli ingredienti di una storia unica che ha fatto breccia nel cuore degli italiani lasciando un segno di garanzia e qualità fuori dal tempo.

Cedral Tassoni è la storica azienda tutta italiana che affonda le sue radici nel 1793 a Salò, sulla riva bresciana del Lago di Garda, dove ancora oggi risiedono gli uffici e lo stabilimento produttivo.

Nata come Spezieria, dove venivano prodotti liquori a base di cedro, nel corso dei suoi 228 anni di storia l’azienda si evoluta fino a diventare un marchio noto ed evocativo, capace di perdurare al di là delle mode, entrato a far parte dell’immaginario collettivo e del patrimonio culturale italiano.

Era di proprietà della stessa famiglia da quatto generazioni: Paolo Amadei la acquistò nel 1884 dal conte ferrarese Nicola Tassoni; nel 1921 gli successe il figlio Carlo Amadei, che nel 1966 passò l’azienda alla figlia Ornella, che a sua volta, nel 2009, la affidò alla figlia Michela Redini, attuale presidente della società che ha sede (uffici e stabilimento produttivo) in viale Bossi.

Fiore all’occhiello dell’Azienda è la Cedrata Tassoni Soda, la cui prima produzione risale agli anni ’50; prodotta con soli aromi naturali estratti dal cedro e dagli agrumi oggi nasce dalla lavorazione dei migliori cedri – varietà Diamante – maturati al sole della Calabria acquistati direttamente dal produttore.

A partire dal 2014 Tassoni introduce sul mercato nuove bibite diventate best sellers: Tonica Superfine Tassoni con aroma naturale di cedro, seguita poi dalla linea Fiori e Frutti. Nel 2019 la linea Fiori e Frutti diventa BIO e nascono la Tonica con i Limoni del Garda e la Soda Water.

Nel 2019 l’azienda – presieduta da Michela Redini – ha chiuso con ricavi per 9,9 milioni di euro, un ebitda di 1,7 milioni e una liquidità netta di 3,1 milioni.

Cedral Tassoni è riconosciuta un’eccellenza a livello mondiale, come una delle poche realtà industriali che produce direttamente la maggior parte degli aromi a partire da agrumi italiani ed erboristeria, controllando in modo costante e puntuale la filiera, a garanzia di qualità dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Info: www.cedraltassoni.it

Qui sotto: Tassoni presenta…Mina! Questo filmato appartiene alla serie dei Caroselli andati in onda nel 1973: Mina canta “Fate piano” tra le limonaie e le sponde del Lago di Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.