Desenzano, il PD: “Necessarie nuove politiche per la casa”

DESENZANO DEL GARDA - Il gruppo consiliare del Partito Democratico interverrà nel prossimo Consiglio Comunale del 23 febbraio con una mozione che ha come oggetto le politiche per la casa.

Lo rendono noto i consiglieri del Partito Democratico Desenzano Maria Vittoria Papa, Andrea Palmerini, Bernardo Comini e Beatrice Gabusi, che scrivono: “Il gruppo PD è infatti preoccupato per il futuro di Desenzano e dei suoi residenti”.

I dati sui residenti riportati dalla stampa nell’ultimo periodo mostrano un calo di residenti nel 2023, dopo anni di costante crescita” – afferma il consigliere Comini- “La maggiore difficoltà per i cittadini sta nel trovare casa a prezzi accessibili, in particolare per l’affitto”.

Quella dell’emergenza abitativa rappresenta una vera e propria urgenza per la nostra città” – sottolinea Palmerini- “e affrontarla in tempi brevi potrà impedire alla città di svuotarsi. E’ necessario creare in tempi brevi, le condizioni affinché le famiglie e giovani possano trovare casa a prezzi accessibili”.

Recentemente il Comune di Brescia ha approvato aliquote IMU agevolate per incentivare gli affitti” -afferma Gabusi. “La nostra proposta è fare in modo che anche il nostro Comune adotti incentivi fiscali per i possessori di seconde case sfitte affinché queste vengano affittate a prezzi concordati e sgravi fiscali per i proprietari che passino da contratti di affitto breve o temporaneo a contratti di affitto lungo”

Chiediamo anche all’amministrazione” – conclude la capogruppo Papa – “di inserire in ogni nuovo ambito di recupero urbanistico quote di edilizia sociale o convenzionata e valutare la realizzazione di progetti di co-housing e residenzialità leggere che coinvolgano giovani ed anziani”

 

I commenti sono chiusi.