Concerto per violino ed arpa con Pietro Milzani e Caterina Artuso

SOIANO DEL LAGO - Domenica 3 marzo alle 17,30 nella sala consiliare di via Amedeo Ciucani concerto per violino e arpa con Pietro Milzani e Caterina Artuso. Ingresso libero e rinfresco offerto da Ma! Pizza & Cucina.

Pietro Milzani al violino e Caterina Artuso all’arpa proporranno musiche di Rossini, Donizetti, Sphor, Ibert, Saint-Saens.

Appuntamento domenica 3 marzo alle 17,30 nella sala consiliare di via Amedeo Ciucani concerto per violino e arpa con Pietro Milzani e Caterina Artuso.

Ingresso libero e rinfresco offerto da Ma! Pizza & Cucina. Per informazioni: 347. 2991794.

Caterina Artuso – arpa

Caterina, nata a Mirano (VE) nel 2001, ha iniziato lo studio dell’Arpa nell’Ottobre 2012 presso l’Istituto Comprensivo Margherita Hack di Spinea (VE) sotto la guida della prof.ssa Alessandra Trentin, con la quale ha proseguito gli studi presso il Liceo musicale Marco Polo di Venezia.
Ha conseguito la laurea Triennale al conservatorio di Brescia con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della docente Anna Loro.

Attualmente frequenta il corso Biennale Accademico presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia sotto la guida della docente Anna Loro.

Negli anni 2017.18.19 con la docente Alessandra Trentin ha seguito i corsi di perfezionamento presso il Gran Teatro La Fenice di Venezia (Venice Music Master), vincendo una borsa di studio e venendo selezionata per esibirsi nel concerto conclusivo presso le Sale Apolllinee.

Ha partecipato alla masterclass per il Festival “Le arpe in Villa” presso il castello di Padernello (BS) con i docenti Anna Loro, Lincoln Almada e Marcella Carboni negli anni 2019.20.21, e nel maggio 2023 ha seguito una Masterclass dell’arpista Sylvain Blassel presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova.

Negli anni 2017.18, è stata selezionata come prima arpa nell’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali esibendosi presso il Castello Caetani di Sermoneta (LT), e nell’anno successivo come prima arpa dell’Orchestra Regionale dei Licei Musicali, con la quale si è anche esibita in veste di solista nel Concerto per arpa e flauto K299 di Mozart.
Negli anni 2021.22 è stata parte dell’organico dell’Orchestra STU.D.I.O. del conservatorio Luca Marenzio di Brescia, diretta dal maestro Pier Carlo Orizio.
Nell’anno 2022/23 ha partecipato ad una tournée in Francia con la Mediterranean Youth Orchestra per il Festival d’Aix-en-Provence diretta dal maestro Duncan Ward (con prova aggiuntiva diretta dal maestro Sir Simon Rattle).

Ha suonato con l’orchestra Bazzini Consort con solista Francesco Manara (spalla del Teatro La Scala), e con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza per il Gran Concerto di San Silvestro diretta dal maestro Nicolò Jacopo Suppa.

Il suo percorso didattico le ha permesso di esibirsi come solista, in formazioni cameristiche e orchestrali, in importanti sale quali: Centro Culturale Candiani, Teatro Toniolo e Teatro Momo di Mestre; Ateneo Veneto, Palazzo Ca’ Sagredo, Palazzo Grassi, Palazzo Albrizzi, Palazzetto Zane, Fondazione Levi, Casinò municipale, Conservatorio Benedetto Marcello, Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia; Auditorium del Conservatorio Cesare Pollini di Padova, Auditorium Giorgio Gaber e Castello Sforzesco di Milano (in occasione dell’evento “Le mani Sapienti” trasmesso su Rai International per Expo 2015); il Museo Diocesano (per la rassegna Talent Music Master) e Teatro Grande di Brescia; Castello Caetani di Sermoneta (LT), Sala delle Conchiglie presso Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD), Palazzo della Gran Guardia di Verona; Delizia Estense del Verginese di Ferrara; Teatro Rossini di Pesaro; Teatro degli Industri e Cattedrale di San Lorenzo di Grosseto.

Ha partecipato a numerosi concorsi Nazionali e Internazionali, aggiudicandosi:
il primo premio al Concorso di Musica di Omegna (VB), il primo premio assoluto nei concorsi di Palmanova (UD) e Nervi (GE) aggiudicandosi anche una borsa di studio, il primo premio al Concorso Internazionale “Premio Contea-Città di Villorba” (TV), il primo premio assoluto tra i partecipanti di tutti gli strumenti con borsa di studio, ed esibizione alla serata finale presso l’Auditorium Giorgio Gaber, al Concorso Abbado presso la Scuola Civica di Milano, e il primo premio al Concorso Rossini di Pesaro, vincendo il premio speciale con borsa di studio per la migliore esecuzione di un brano rossiniano;

successivamente ha conseguito il primo premio al concorso Lodovico Agostini (FE) con borsa di studio e concerto premio e il primo premio assoluto al Concorso Scuole in musica di Verona con concerto premio FIDAPA.

Ha conseguito inoltre il primo premio al concorso di Svirèl (Slovenia), il primo premio al concorso internazionale di arpa “Città Murata” di Cittadella (PD), il primo premio assoluto e concerto premio al Concorso Internazionale di Musile di Piave (VE); e negli anni 2021.2022 il primo premio al Concorso “Prague harp festival” il primo premio al concorso “Giovani musicisti del mondo” di Grosseto esibendosi nei concerti premio e il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Città di Massa vincendo anche una borsa di studio.

Caterina Artuso.
Caterina Artuso.

Pieto Milzani – violino

Pietro Milzani è nato a Brescia nel 2005.
All’età di 4 anni inizia lo studio del violino sotto la guida del Maestro Luigi Andreoli. All’età di 11 anni inizia gli studi presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia sotto la guida del Maestro Alberto Martini che è tuttora suo insegnante nel III anno di triennio accademico.
È studente anche del Maestro Pavel Berman all’Accademia Perosi di Biella dal 2020. Ha partecipato alle Masterclass di Stefan Milenkovich, Ilya Grubert, Silvia Marcovici, Marco Rizzi, Cristiano Rossi e Pavel Berman.
Nel dicembre 2021 è vincitore del primo premio alla “European Music Competition” città di Moncalieri.
Nel giugno 2022 vince il primo premio al Concorso internazionale di Musica da Camera Làszlò Spezzaferri.
Nell’ottobre dello stesso anno, suona come solista il terzo Concerto per Violino di

Mozart accompagnato dall’Orchestra Classica di Alessandria, in quanto finalista della categoria under 35 della sezione solisti ed orchestra del Concorso Città di Moncalieri, nella quale riceve il secondo premio.
Nel 2022 risulta inoltre vincitore del primo premio al Concorso Internazionale “Premio Città di Padova” per il quale viene invitato a suonare nella stagione 2023 dell’AGIMUS di Padova.

Nel 2023 è vincitore del secondo premio al Concorso Musica Goritiensis e del Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale Città di Cervignano.
All’età di 16 anni inizia a collaborare con “I Virtuosi Italiani” e la “Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo”.

A maggio 2023 debutta in duo insieme al pianista Giovanni Calabria nella XXIV stagione concertistica de I Virtuosi Italiani proponendo un repertorio di sonate originali di autori italiani. Ha collaborato con “I Cameristi” (Ensemble formato da musicisti dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino).

Si esibisce inoltre all’interno del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo dove suona come primo violino il Quartetto No. 8 dell’Opera 110 di Dmitri Shostakovich.
Vincitore del secondo premio (primo non assegnato) al concorso “Music in the Vineyards” (Serbia), è stato invitato a suonare al “Vršac International Chamber Music Festival” nel settembre scorso.

Il 3 settembre 2023 suona da solista il Concerto Militare op. 42 No. 5 di Antonio Bazzini accompagnato dall’Orchestra Infonote diretta dal maestro Serafino Tedesi all’interno della XI edizione del festival “Suoni e Sapori del Garda”. Del Concerto Militare fino ad allora non esistevano incisioni con orchestra e non vi era traccia della partitura, il che fa pensare che sia stata affidata a lui la prima esecuzione.

Nel dicembre scorso, dopo aver superato la selezione come miglior studente di violino del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, partecipa classificandosi secondo e ricevendo una Menzione Speciale della giuria al Premio Nazionale delle Arti, prestigioso concorso indetto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Nel 2023 ha suonato su un Joseph Aloysius Marconcini del 1814, quale vincitore del primo premio al concorso Lonardi riservato ai migliori studenti di violino dei Conservatori del Nord Italia. Attualmente suona su un prezioso Genuzio Carletti, Pieve di Cento 1975.

Pietro Milzani.

 

 

 

I commenti sono chiusi.