A Riva del Garda il «Sogno» di Progetto Urt 

RIVA DEL GARDA - Il «Sogno di una notte di mezza estate» di Progetto Urt (Unità di ricerca teatrale) chiude giovedì 7 marzo la rassegna teatrale del Comune di Riva del Garda. Lo spettacolo si volge nella sala Garda del Palazzo dei Congressi con inizio alle ore 21.

In «Sogno di una notte di mezza estate» passione e inganno si avviluppano in modo assurdo e repentino per poi dipanarsi come d’incanto. Realtà e irrealtà giocano a fondersi e a confondersi insieme in una folle notte d’estate governata dal capriccio di Amore, la forza più potente e misteriosa del mondo.

Commedia fantastica e tenebrosa, con estrema delicatezza e grande immaginazione, William Shakespeare intreccia e combina in un disegno unitario le diverse vicende di due coppie di innamorati che per amore -opponendosi alla legge- fuggono dalla propria città, si inseguono e si perdono in un bosco, regno di maghi, fate e dispettosi spiriti. In quello stesso bosco, con amore e dedizione, una sgangherata compagnia di artigiani allestisce un improbabile dramma da rappresentare davanti alle autorità della città.

Traduzione di Antonio Mazzara, adattamento a cura della compagnia, regia di Jurij Ferrini. Con (interpreti e personaggi, in ordine alfabetico) Paolo Arlenghi (Bottom), Jurij Ferrini (Egeo, Oberon, Peter Quince), Marita Fossat (Ermia), Michela Gioiella (Ippolita, Titania), Agnese Mercati (Elena), Federico Palumeri (Lisandro, Tom Snout), Stefano Paradisi (Teseo, Francis Flute), Michele Puleio (Demetrio, Robin Starvelling), Rebecca Rossetti (Puck). Assistenti alla regia Sonia Guarino e Claudia Tura; luci e suono Gian Andrea Francescutti; coreografie di Rebecca Rossetti; consulenza costumi Monica Cafiero; maschera realizzata da Paola Caterina D’Arienzo.

Ingresso: settore unico 12 euro, ridotto generico 8 euro (età fino a 26 anni e oltre 65, abbonati ad altre stagioni 2023-2024 del Coordinamento teatrale trentino, previa presentazione dell’altro abbonamento), ridotto giovanissimi 5 euro (età fino a 18 anni). Le riduzioni non sono cumulabili.

Prevendita online fino alle ore 20 del giorno dello spettacolo. Nel caso di acquisti online, la correttezza della riduzione applicata potrà essere verificata all’ingresso dello spettacolo. La prevendita online è soggetta a commissione a carico dell’utente.

La compagnia

Il Progetto Urt (Unità di ricerca teatrale), diretto da  Jurij Ferrini, nasce nel 1996 con l’idea di creare un gruppo teatrale indipendente. Da allora la compagnia ha prodotto e fatto circuitare i suoi spettacoli in tutte le venti regioni d’Italia. Tra i maggiori successi, testi di Shakespeare, Pinter, Beckett, Brecht, Machiavelli, Čechov, Goldoni, Mamet, Williams, D’Annunzio, Horovitz, Govi, Rostand, Rordigo García, Rafael Spregelburd, Natalino Balasso.

Importanti coproduzioni sono state realizzate con il Teatro Stabile di Genova, il Teatro Stabile di Torino e con Teatro Regionale Alessandrino. I ruoli primari sono stati interpretati da Jurij Ferrini, le regie sono state quasi sempre curate da Jurij Ferrini, eccetto per alcuni spettacoli in cui la regia è stata affidata a registi esterni alla compagnia, tra cui si ricorda Gabriele Vacis e Cristina Pezzoli.

Nel 2010 Progetto Urt è tra le quattro compagnie vincitrici del bando della Regione Piemonte “Intervento a sostegno della produzione teatrale in Piemonte”. Dal 2016 Progetto Urt ha la direzione artistica e didattica della scuola di perfezionamento attori “Shakespeare School” di Moncalieri (TO), giunta alla quarta edizione. Dal 2018 Progetto Urt sviluppa un progetto speciale “Dalla scuola al palcoscenico” riconosciuto dal Mibac sia nel 2018 sia nel 2019. Progetto Urt è una impresa di produzione teatrale che è stata sostenuta dal Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, Dipartimento dello spettacolo dal vivo (tutti gli anni dal 1998 al 2014) e dalla Regione Piemonte, assessorato alla cultura (tutti gli anni dal 1999 al 2020).

Informazioni
0464 573916, 573918
[email protected]

Foto da www.progettourt.it

 

 

I commenti sono chiusi.