Montichiari, torna la sfida per il miglior salame nostrano

MONTICHIARI (BS) - Dopo il successo della prima edizione, Montichiari ripropone la "Gara del Salame Nostrano". Ecco tutte le info.

Tornano la gara per decretare il migliore salame nostrano di Montichiari e la cena con lo spiedo del Gruppo Alpini Montichiari, il cui ricavato servirà per finanziare il Raduno del 2° Raggruppamento che si terrà a Montichiari il 19 e 20 ottobre 2024.

L’evento si terrà sabato 13 aprile 2024 nuovamente presso la Tensostruttura dell’Associazione V. Pezzaioli in località Trivelli.

I regolamento

La partecipazione alla gara è gratuita. Alla gara possono partecipare i produttori a livello famigliare (fatti in casa per consumo privato), le aziende agricole e i laboratori che producono per il proprio spaccio salame nostrano secondo tecniche usi e consuetudini tradizionali del territorio. Si fissa in 40 il numero massimo dei partecipanti.

Per essere ammessi alla gara i salami devono avere una stagionatura minima di 60 giorni e non superiore i 180 giorni. Il peso minimo è di 500 gr.

Ogni partecipante dovrà consegnare 2 salami, di cui uno per essere giudicato dalla giuria e l’altro che sarà fatto assaggiare al pubblico partecipante durante la cena che si terrà al termine della gara.

La giuria è composta da 20 componenti di cui 12 assaggiatori dell’Organizzazione Nazione Assaggiatori Salumi, 4 norcini e 4 “buongustai” nominati dall’Amministrazione Comunale.

Saranno premiati i 3 migliori salami prodotti a Montichiari e i 3 migliori salami assoluto. Altre info nella locandina qui sotto.

Corso tecnico di assaggiatore salumi

Nell’ambito della gara è inoltre promosso un corso tecnico di assaggiatore salumi che si svilupperà in 5 lezioni a cura di Ugo Bonazza.

 

 

I commenti sono chiusi.