Furto al Vittoriale, Guerri: “Stiamo lavorando con le forze dell’ordine”

GARDONE RIVIERA - Il presidente del Vittoriale ha convocato una conferenza stampa per aggiornamenti sul clamoroso furto milionario degli ori di Umberto Matroianni.

Dopo il clamoroso furto di 49 gioielli di Umberto Mastroianni (ne abbiamo scritto qui) che erano esposti al Vittoriale, nel Museo d’Annunzio Segreto, il presidente della Fondazione dannunziana Giordano Bruno Guerri ha fatto sapere: «Nulla del lascito dannunziano è stato invece fortunatamente toccato».

Aggiunge il presidente: «Siamo da subito al lavoro con i carabinieri di Gardone Riviera e gli specialisti del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza, e la prima buona notizia è che un pezzo è già stato recuperato (sembrerebbe sia stato smarrito dai ladri durante la fuga, ndr). Stiamo già lavorando con le forze dell’ordine per tutelare il Vittoriale. Organizzeremo una conferenza stampa sabato per aggiornamenti, al Vittoriale».

“Bracciale”, uno dei gioielli di Mastroianni rubati al Vittoriale.

 

La conferenza stampa è convocata per domani, sabato 9. Saranno Giordano Bruno Guerri, Paola Molinengo Costa, presidente della Sezione Autentiche e Catalogazione del Centro Studi dell’Opera di Umberto Mastroianni, nipote ed erede dell’artista, e Lorenzo Zichichi, Cigno GG Edizioni Roma e Presidente del Centro Studi Mastroianni.

A seguire, nel pomeriggio, alle 16, sono confermate le inaugurazioni in calendario, con ingresso gratuito al Parco dalle ore 14 (ne abbiamo scritto qui).

La mostra degli inediti di Boccioni sarà inaugurata al MAS.

Il Museo d’Annunzio Segreto, dove è avvenuto il furto.

 

I commenti sono chiusi.