Al Forte di Valledrane tra esplorazioni, giochi e picnic

TREVISO BRESCIANO (BS) - Extreme Adventure propone per il primo aprile una Pasquetta all’aria aperta dedicata alla storia, alla natura e ai giochi al Forte di Valledrane.

Si visiterà il Forte di Valledrane (a Treviso Bresciano, un ora da Brescia), le postazioni, i tunnel, i sotterranei e i vari ambienti che lo costituiscono.

La visita durerà circa un ora e mezza. Sarà poi possibile trascorrere la giornata sull’altopiano per mangiare e godersi il paesaggio vista lago d’Idro.

L’iniziativa è realizzata da Extreme Adventure grazie e in collaborazione con l’Ass. “Le Difese del lago d’Idro”, l’Azienda Agricola Togni e il prezioso supporto del comune di Treviso Bresciano.

L’area attigua al forte, dove si potrà fare il pic-nic, è immersa nel verde ed ha una vista panoramica sul lago d’Idro. Ci sarà anche un punto ristoro con pane e salamina, prodotti tipici e vino (portarsi l’acqua).

Nel pomeriggio verranno organizzati giochi a squadre sia per adulti che per bambini (partecipazione facoltativa e gratuita).

Prenotazioni e tutte le info a questo link: www.xtremeadventure.it/forte-valledrane/

 

Il Forte di Valledrane

Treviso Bresciano venne munito fin dal 1908 di un possente forte in località Valledrane, attrezzato per contrastare il vicino forte austriaco a Lardaro.

Lo spostamento dei confini dell’Italia alla Valle del Caffaro e alla Valvestino resero il territorio di Treviso una delle zone militari di prima linea. Terra di confine, al profilarsi di una possibile guerra.

Oggi la fortezza di Valledrane è facilmente raggiungibile. Dalla costruzione militare partono numerosi sentieri di notevole interesse naturalistico.

Dal forte si gode inoltre di un’incantevole vista panoramica che spazia dal bacino del sottostante lago d’idro fino al lontano gruppo montuoso dell’Adamello e del Brenta.

 

 

I commenti sono chiusi.