Il lago che vorrei… la parola ai giovani studenti

GARDONE RIVIERA - Consorzio Lago di Garda Lombardia e ITS Academy Machina Lonati invitano operatori turistici ed amministratori all'iniziativa "Il lago che vorrei". Dai giovani nuove proposte per attrarre un turismo giovane.

L’appuntamento è per giovedì 21 marzo alle ore 10 presso la sede del Consorzio di Gardone Riviera (in corso Zanardelli, 164) che si affaccia al grande Benaco.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Consorzio Garda Lombardia che si occupa della promozione turistica del bacino più importante della regione e degli enti ad esso associati, di individuare nuove soluzioni per coinvolgere un pubblico sempre più giovane.

Il Prof. Alessandro Arosio, esperto nel settore del turismo, ha coinvolto i suoi studenti del corso di “IFTS Tecnico del turismo culturale esperienziale” erogato da ITS Academy Machina Lonati. Obiettivo: studiare la realtà del Benaco occidentale e proporre soluzioni.

 

Dai giovani nuove proposte per attrarre un turismo giovane

Così, gli studenti, divisi in tre gruppi, hanno lavorato all’analisi dell’offerta ed elaborato 9 idee, ovvero, proposte concrete per avvicinare il pubblico giovane e con le quali saliranno in “cattedra” il 21 sulla riviera, nel corso di un evento gratuito e aperto a tutti, dove amministratori, operatori e rappresentanti di enti e fondazioni legati al comparto turistico potranno ascoltare e…perchè no, imparare.

Il corso di IFTS proposto dalla Fondazione ITS Academy Machina Lonati forma figure professionali per lo sviluppo del turismo nel territorio di appartenenza, con un percorso che parte dall’analisi del contesto per giungere all’individuazione delle risorse turistiche, culturali, artistiche ed enogastronomiche utili alla creazione di percorsi esperienziali.

 

Il Consorzio Lago di Garda Lombardia

Il Consorzio Lago di Garda Lombardia dal 2000 rappresenta l’unità delle amministrazioni pubbliche, degli operatori privati, dei consorzi di produzione e delle fondazioni culturali comprese nell’area occidentale e bresciana del lago, di quella vasta e preziosa area che da Sirmione va a Limone e fino alla Valvestino e comprendendo anche Montichiari, Brescia con la mission di promuovere l’offerta turistica, fornendo supporto ai professionisti del settore, inclusi media e tour operator.

Il Consorzio, il più grande della Lombardia, promuove il territorio attraverso progetti, partnership, fiere e workshop e condivisione di strategie e azioni di marketing con gli attori locali.

L’appuntamento è quindi per giovedì prossimo, quando i “giovani del turismo”, nella sede a lago e a due passi dal Vittoriale, presenteranno ai “grandi del turismo”, progetti dedicati ad esperienze ambite, che hanno oggi anticipato, spazieranno da aperitivi-concerti con finale sotto le stelle da fare perchè no, proprio al Vittoriale, a giochi sulla scia degli indimenticabili “Senza frontiere”, fino a percorsi stile “Cammino di Santiago” ma di strada lungo le ardite e stupende vie benacensi.

“Progetti “freschi”, che attendiamo con entusiasmo pari al loro – spiega la neo-direttrice del Consorzio, Daiana Cominotti -, che verranno illustrati nel dettaglio e dai quali si potranno avviare confronti costruttivi per attirare sul nostro Garda sempre più giovani”.

 

I commenti sono chiusi.