Oggi alle 17 riapre la gardesana tra Riva e Limone

RIVA DEL GARDA - Sarà aperta a partire dalle 17 di oggi, giovedì 14, la Gardesana nel tratto Riva-Limone.

Lo annuncia il comune di Limone con un post sui social. Finiscono dunque i disagi per chi si deve spostare tra Riva e Limone.

Ricordiamo che nelle prossime settimane la strada SS45 bis vedrà poi due chiusure temporanee per effettuare le demolizioni con esplosivo dei massi presenti nell’impluvio e per le conseguenti verifiche, o in caso di allerte meteo. Con i sindaci è stata condivisa la necessità di effettuare tali chiusure nel corso della settimana e non nel weekend, durante la mattinata e solo dopo il passaggio degli studenti e dei lavoratori. Tali chiusure saranno comunicate per tempo ai cittadini.

La strada era chiusa da venerdì scorso, quando un distacco ha fatto piombare grossi massi sulla carreggiata antistante la galleria Casagranda (ne avevamo scritto qui).

Anche per la giornata di domani, venerdì 15 marzo, restano confermate le corse supplementari effettuate da Navigarda, a integrazione del trasporto pubblico locale via terra, che già dalla serata di oggi potrà riprendere secondo gli orari regolari.

“Ringrazio le strutture, i tecnici provinciali, le ditte coinvolte e le comunità locali per l’impegno e gli sforzi messi in campo dice il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti– che hanno consentito in tempi brevi il ripristino della viabilità”.

 

Interventi di sicurezza e ripristino: piano di azione e tempistiche per la riapertura del 15 marzo

Grazie agli sforzi congiunti dei vari enti e servizi coinvolti, sono stati programmati i seguenti interventi:
– Disgaggi e pulizia preliminare. Da lunedì 11 marzo e fino al 14 marzo, sono in fase di esecuzione disgaggi sulla zona di distacco della frana e una prima parziale pulizia del versante lungo l’impluvio percorso dai massi di crollati.
– Rinforzo e messa in sicurezza parete rocciosa. Si procederà con l’installazione di una rete metallica zincata sulla parete rocciosa a monte della zona di distacco. Saranno impiegate anche funi metalliche ancorate alla roccia per rinforzare punti critici. La superficie interessata sarà di circa 600 mq.
– Barriere provvisorie di protezione. Saranno posizionate delle barriere provvisorie formate da LEGO-BLOCK lungo il margine di valle della bretella che conduce all’Hotel Excelsior (che sarà chiusa trasversalmente con ulteriori LEGO-BLOCK) per consentire la riapertura in sicurezza della SS45 bis.

Le fasi successive, brillamenti di massi instabili

A partire dal 15 marzo e per la settimana dal 18 marzo al 22 marzo, verranno eseguiti gli interventi per la frantumazione e la rimozione e/o messa in sicurezza di un primo gruppo di massi instabili lungo il canale di scorrimento della frana. I massi saranno preventivamente forati e quindi fatti brillare con esplosivo. Nella settimana dal 22 marzo al 29 marzo, sarà effettuato analogo intervento di brillamento e messa in sicurezza su un secondo gruppo di massi. Nei giorni successivi saranno posizionate delle nuove barriere paramassi per prevenire mobilizzazioni future. In occasione dei due brillamenti, per ragioni di sicurezza, si procederà per qualche ora alla chiusura della SS 45 bis che sarà riaperta al traffico appena accertate le necessarie condizioni di sicurezza.

Corse supplementari Navigarda

Confermata, fino a venerdì 15 marzo compreso, l’attivazione di corse supplementari della Navigarda per consentire i collegamenti via lago con Limone. Si ricorda che sono operative due corse in più: una al mattino (partenza da Riva del Garda alle 6.20, e arrivo a Limone alle 7.00, ripartenza alle 7.10, quindi arrivo a Riva del Garda alle 7.50) e una al pomeriggio (partenza da Riva del Garda alle 17.50 e arrivo a Limone alle 18.30, quindi ripartenza alle 18.40 e arrivo di nuovo a Riva del Garda alle 19.30).

La frana caduta sulla Gardesana a Riva l’8 marzo.

 

 

I commenti sono chiusi.