Al Corallo si parla di violenza di genere nel ricordo di Chiara Ugolini

BARDOLINO - Domenica 24 gli amici di Chiara Ugolini, uccisa a 27 anni a Calmasino, incontreranno la popolazione per parlare di femminicidio e violenza di genere. 

Un momento di riflessione sul femminile e sulla purtroppo sempre attuale tematica della violenza di genere è in programma domenica 24 marzo alle 20.30 al Teatro Corallo(ingresso gratuito). Gli Amici di Chiara Ugolini, la giovane morta a 27 anni a causa di un femminicidio il 5 settembre 2021 a Calmasino, incontreranno la popolazione per sensibilizzare su questo tema.

«Il ricordo di Chiara è ancora molto vivo nel nostro paese: la ricorderemo insieme ai suoi amici, impegnati in prima persona in un progetto in sua memoria volto a contrastare la violenza di genere – spiega l’Assessore alla Cultura, Domenica Currò –. Sono giovani molto preparati e motivati, che girano i teatri e le scuole del territorio per sensibilizzare la cittadinanza e renderci tutti più consapevoli; ci aiuteranno a cogliere i segnali di allarme e a riconoscere le varie forme di violenza, dandoci degli strumenti in più per contrastarla».

Il 21 marzo, inoltre, è stata intitolata l’aula magna del plesso di Lazise dell’Istituto comprensivo “Falcone-Borsellino” alla maestra Alessandra Maffezzoli, vittima, nel 2016, di femminicidio da parte dell’ex compagno (ne abbiamo scritto qui); alla cerimonia commemorativa ha partecipato anche la vicesindaca di Bardolino, Katia Lonardi.

Infine, venerdì 5 aprile, alle 20.45 al Teatro Corallo si parlerà di narcisismo patologico e violenza sulle donne con un incontro aperto a tutti condotto dalla psicoanalista Laura Pigozzi.

 

I commenti sono chiusi.