Climb & clean, l’alpinista Matteo Della Bordella ne parla a Salò

SALO' - Giovedì 11 aprile il Cai di Salò ospita Matteo Della Bordella, alpinista e arrampicatore italiano, che relaziona sul progetto di pulizia delle falesie.

L’appuntamento è promosso dal Cai di Salò nell’ambito della rassegna culturale “La montagna tra passione, rispetto e tutela”, che l’11 aprile vedrà come ospite Matteo della Bordella, alpinista e arrampicatore italiano, tra i più forti esponenti dell’alpinismo tecnico contemporaneo, che porterà una sua testimonianza sulla tematica del rispetto e tutela della montagna, in particolare del progetto di pulizia delle falesie.

Matteo Della Bordella ha lasciato una firma indelebile su molte delle più grandi pareti del mondo, dalla Patagonia, alla Groenlandia, passando per il Karakorum, l’India e l’Isola di Baffin.

“L’alpinismo che mi piace – sintetizza egli stesso – è quello essenziale, concreto, leggero, che mette l’alpinista in un confronto ad armi pari con la montagna”. Il suo terreno d’azione preferito sono le montagne e pareti verticali situate in luoghi remoti e selvaggi del pianeta, dove si scala su difficoltà elevate.

La sfida di Matto Della Bordella sta prima di tutto nel riuscire a raggiungere il proprio obiettivo (possibilmente con un avvicinamento “by fair means”, con gli sci o via mare con il kayak) e nel cercare di salire, meglio se in arrampicata libera, con il materiale ridotto al minimo.

L’evento si tiene il giorno 11 aprile 2024 alle ore 20.30 presso l’auditorium del Liceo Fermi a Salò, in via Martiri delle Foibe n.8. Presenta Fausto Camerini.

Ingresso libero, senza prenotazione. Sono disponibili circa 300 posti.

Sponsor della serata: Fonte Tavina, Sport Specialist, Idracon, Gramatica calzature.

 

 

 

I commenti sono chiusi.