Terza edizione per la X-Bionic Lake Garda 42: il programma

ALTO GARDA - Domenica 14 aprile: 2 percorsi, 42 e 21 km, un paesaggio incredibile e un programma vario. Per i più piccoli, sabato 13 aprile, c'è la LG Kids Run. E ancora Area Expo, gastronomia e altro.

Come nelle precedenti due edizioni, X-BIONIC LAKE GARDA 42 avrà luogo in primavera. Quindi, la prima cosa è cerchiare sul calendario la data della gara, domenica 14 aprile 2024, giorno in cui si correranno la tradizionale maratona LG42 e la mezza maratona LG21 di 21 Km, le due competizioni di X-BIONIC LAKE GARDA 42.

Visto il successo del format, il programma resta invariato: i maratoneti partiranno dal lungolago di Limone sul Garda, il borgo nella provincia di Brescia famoso per le antiche limonaie, e passando per il Trentino, precisamente per Riva del Garda e Arco di Trento con vista sulle Dolomiti di Brenta, concluderanno la prova nel borgo medievale di Malcesine, in provincia di Verona.

La mezza maratona prenderà il via da Arco di Trento e terminerà a Malcesine.

 

Una corsa lungo tre regioni

«Il valore della manifestazione supera gli aspetti agonistici, perché con XBIONIC LAKE GARDA 42 vogliamo sottolineare quanto sia possibile fare squadra se ci si pone un obiettivo comune – ha commentato Patrizia Pederzolli, alla guida della manifestazione – e sin dalla prima edizione del 2022 abbiamo trovato uno spirito di condivisione nelle amministrazioni dei comuni attraversati che, lo ricordiamo, fanno parte di tre regioni diverse».

Spazio anche ai campioni di domani nella giornata di sabato 13 aprile, con la LG Kids, la corsa di poco più di un chilometro che vedrà sfidarsi piccoli runner dai 5 ai 12 anni di età nei pressi della Rocca di Riva del Garda.

I numeri dell’edizione 2023

L’edizione 2023 di X-BIONIC LAKE GARDA 42 si è dimostrata una grande festa internazionale, grazie alla presenza di 2.700 podisti in rappresentanza di 62 nazionalità differenti da tutti e cinque i continenti.

Il 66% dei runner proveniva dall’estero, con un’ampia partecipazione di tedeschi e austriaci, affezionati a queste sponde da tempi non sospetti, ma interessanti anche i numeri legati al mercato britannico e a un discreto numero di atleti dall’est Europa come Croazia, Ungheria, Slovacchia e Polonia.

Gli stessi runner che durante il weekend della manifestazione si possono incontrare per le vie dei borghi, nei ristoranti o nei locali dell’alto Garda, e che non è difficile ritrovarsi al proprio fianco sulla linea di partenza o testa a testa nello sprint finale. Ancora di più se si pensa che l’edizione 2024 prevede un’area EXPO ancora più grande e ricca di stand, allestita presso Riva del Garda, oltre a tanti e divertenti eventi collaterali organizzati nelle località coinvolte. Una bella gara, e certamente più di una semplice gara.

Maggiori informazioni sulla X-BIONIC LAKE GARDA 42 sul sito www.lakegarda42.com.

 

 

I commenti sono chiusi.