Ultra Milano Sanremo, 285 km con l’acqua come denominatore comune

Salò - Alla decima edizione della ultramaratona sarà al via per la settima volta anche l'ultrarunner gardesano Fulvio Moneghini.

Il mondo delle ultramaratone è sicuramente ampio e variegato e quest’anno si tiene la decima edizione della Ultra Milano – Sanremo, 285 km da completare in 48 ore. Nel 2014 la prima edizione in cui è nato il sogno che unisce Milano e Sanremo nella ultra maratona non stop più lunga d’Europa, un viaggio che attraversa tre regioni d’Italia e 54 comuni con un unico comune denominatore l’acqua l’elemento che contraddistingue sia la partenza dai Navigli di Milano sia l’arrivo che  tassativamente  deve essere il tocco dell’acqua del mare di Sanremo,  momento in cui si fermerà il cronometro della gara.

Una manifestazione che nel tempo è diventata ancora più internazionale, con una media di 18 nazioni in gara praticamente di ogni continente, una gara che può essere corsa anche in formula staffetta, in cinque frazioni il premio una medaglia con un nome “Forza di volontà” disegnata da un giovane artista, Alberto Iob, e che rappresenta il premio per tutti i finisher che sapranno gestire le proprie energie e completare entro le 48 ore massime a disposizione.

Saranno  un centinaio gli atleti al via  e ne faranno  parte anche atleti Bresciani, uno tra questi Fulvio Moneghini, ultramaratoneta conosciutissimo nell’ambiente che è alla sua settima edizione, accasato sul Lago di Garda a Salò parteciperà con un altro Bresciano, Stefano Rossi di Carpenedolo.

Per Fulvio Moneghini  ha già completato per ben sei volte la gara una gara particolare in semi autosufficienza dove Il ristoro è presente ogni circa sessanta chilometri, una gara decisamente dura in cui gli atleti durante le 48 ore a disposizione dovranno gestire anche il fattore sonno durante le due notti in cui gareggeranno.

Doveroso il nostro in bocca al lupo ai bresciani e a tutti gli atleti in gara.

 

I commenti sono chiusi.