Gravel mania con l’Espresso Social Ride Lago di Garda

GARDA TRENTINO - Sabato 13 la Espresso Social Ride Lago di Garda, pedalata non competitiva con biciclette gravel sui percorsi dell'Alto Garda.

L’evento vuole essere un’occasione per valorizzare una disciplina, quella gravel, che si presta particolarmente ad esprimere lo spirito di conquista, aggregazione e libertà che la bicicletta in genere evoca. La filosofia di questa disciplina associa infatti al concetto di sana fatica, quelli del divertimento, leggerezza e scoperta.

Due distanze tra le quali scegliere:

  • Short (indicativamente 40km / 700mt dislivello)
  • Long (indicativamente 65km / 1100mt dislivello)

Accompagnatori esperti guideranno i due gruppi attraverso percorsi e paesaggi tipici. Previsti momenti di sosta lungo il percorso e momento conviviale finale.

PROGRAMMA:

  • h 08:30: ritrovo presso Carpentari Cycling Stories – Caffè del buongiorno – Organizzazione gruppi – Regolamento e Liberatoria – Brief percorsi
  • h 09:30: partenza Espresso Social Ride Lago di Garda #Long
  • h 10:00: partenza Espresso Social Ride Lago di Garda #Short

Punto di arrivo delle due distanze: Bike Farm

L’iscrizione è gratuita e i posti sono limitati. Riceverai tutti i dettagli tramite mail dopo la tua iscrizione, che puoi fare a questo link.

 

 

LE TRACCE

Conoscere il percorso in anticipo permette di vivere l’esperienza al meglio in quanto si pedala su una traccia in qualche modo “già vista”.

Per questo motivo, qui di seguito trovi una breve descrizione e le tracce dei due percorsi. Il giorno dell’evento, durante il brief pre partenza, le tracce verranno presentate nei dettagli anche dalle guide e sarà possibile accedervi scansionando l’apposito QRcode che verrà fornito.

Espresso Social Ride Lago di Garda #Long

(indicativamente 65km / 1100mt dislivello)

Partiamo da Torbole e, pedalando lungo la Sarca, riscaldiamo le gambe in vista dell’ascesa che ci porta all’abitato di Braila, attraversando falesie e boschi di leccio su fondo sempre scorrevole. Continuiamo sulla dorsale che separa il lago di Cavedine dall’omonima vallata seguendo antichi sentieri romani che testeranno le nostre capacità di guida. Giunti a fondovalle pedaliamo attraverso le coltivazioni di Nosiola fino ad inoltrarci nel suggestivo paesaggio “lunare” delle marocche. Infine, incontriamo nuovamente la Sarca che ci accompagna fino al

punto di arrivo presso la Bike Farm dove potremo brindare alla pedalata appena conclusa.

Espresso Social Ride Lago di Garda #Short

(indicativamente 40km / 700mt dislivello)

Partiamo da Torbole e seguiamo la Sarca fino ad arrivare al Ponte Romano. Da qui inizia la inizia la parte più tipicamente gravel della traccia che ci porta all’abitato di Pietramurata. Questo tratto del percorso è caratterizzato da diversi “mangia e bevi” (cambi di pendenza), tra cui alcuni abbastanza tecnici. A questo punto, un divertente singletrack lungo la ciclabile ci guida all’interno dell’area delle Marocche di Dro. Gli ultimi chilometri pedaliamo lungo stradine secondarie che ci portano nuovamente alla pista ciclabile per giungere alla fine dell’itinerario presso la Bike Farm. In questa incantevole location potremo rifocillarci e trascorrere altro tempo in compagnia.

Info:

 

I commenti sono chiusi.