Dopo la lagheggiata torna il bel tempo

LAGO DI GARDA - Ieri, mercoledì 10, giornata di pioggia e vento sul Garda. Fortunatamente, nonostante i livelli alti, non si registrano danni. Sul lungolago di Salò posizionati precauzionalmente sacchi di sabbia.

Ieri il lago è stato sferzato da un vento di Peler che ha provocato un forte moto ondoso. Il livello del Garda misurava 137 centimetri sullo zero idrometrico di Peschiera, con un livello di riempimento del 101,4% (clicca qui per aggiornamenti sui livelli).

E quando il Garda supera la soglia critica dei 135 cm c’è il rischio, in caso di vento e moto ondoso, di esondazioni nelle zone costiere più basse.

Come è appunto successo a Salò. Dove la Polizia Locale ha “nastrato” un tratto di lungolago e posizionato sacchi di sabbia per fermare le onde e proteggere la passeggiata dal moto ondoso, nella zona della pizzeria Tip Tap. È qui che batte l’onda provocata dal forte vento di Peler proveniente da nord che ieri pomeriggio ha agitato le acque del Garda, provocando un piccola esondazione sulla passeggiata salodiana. Nulla di grave e nessun danno, ma si è preferito intervenire preventivamente con i sacchi di sabbia per mettere in sicurezza la zona per la notte.

Fortunatamente già da oggi, con il ritorno del bel tempo, la situazione potrà tornare lentamente alla normalità.

Il lungolago di Salò nella giornata di mercoledì 10 aprile 2024.

 

 

I commenti sono chiusi.