Riapre il forte Garda

RIVA DEL GARDA - Dopo la lunga pausa invernale riapre al pubblico il forte Garda sul monte Brione, che venerdì 12 aprile è aperto alla visita dalle ore 10 alle ore 17 con ingresso gratuito.

La fortificazione sarà visitabile, fino al 31 maggio, tutti i fine settimana dal venerdì alla domenica, mentre dal primo giugno e per tutta l’estate sarà visitabile tutti i giorni.

Anche quest’anno il calendario è ricco di appuntamenti che prevedono eventi dedicati alle famiglie, top experience e una nuova mostra che verrà inaugurata il prossimo maggio.

https://www.museoaltogarda.it

Il Forte Garda localizzato lungo il Sentiero della Pace del monte Brione vicino al Forte S. Nicolò. Venne realizzato fra il 1904 e il 1907. Forte Corazzato (quarta generazione): di calcestruzzo armato, molto razionale all’interno per poter ospitare 150-200 uomini, mimetizzato e aderente al terreno. Dal fossato di gola del forte parte una lunga galleria di circa 300 metri, con scalinate e punti di osservazione sulla parete del Brione. La sua funzione era sia difensiva che offensiva data la sua posizione altamente strategica sul lago di Garda.

Altre info sulla linea fortificatoria dell’Alto Garda a questo link.

 

I commenti sono chiusi.