Un arto per la vita, Lions e Gene Gnocchi insieme per ridare speranza alle vittime di guerra

MONTICHIARI - Sabato 15 aprile, presso il Garda Forum di Montichiari, una serata per regalare 30 protesi a persone amputate a causa della guerra in Ucraina.

La solidarietà non si predica, si pratica. È la scelta compiuta dal Distretto Lions 108 Ib2 Italy, deciso ad impegnarsi per alleviare le sofferenze di cittadini ucraini che hanno subito mutilazioni a seguito di ferite da guerra ed offrire loro una prospettiva concreta di ripresa.

“Un arto per la vita” è l’iniziativa che si propone di acquistare 30 protesi low cost (500 euro cad.) ideate dall’ingegnere architetto bresciano Cristian Fracassi del Centro di Ricerca Isinnova e realizzate mediante la stampa 3D.

La raccolta fondi avverrà durante la serata organizzata, con il patrocinio del Comune di Montichiari, sabato 15 aprile, presso il Garda Forum di Montichiari, messo a disposizione dalla BCC DEL GARDA e Garda Vita, associazione mutualistica costituita nel 1999.

Momento centrale sarà l’esibizione del cabarettista e scrittore parmense Gene Gnocchi, nel monologo comico “Il Movimento del Nulla”, irriverente parodia della politica di oggi.

Sono in molti ad aver già dimostrato generosità, anche Gene Gnocchi, con sensibilità, ha contribuito all’evento. In apertura saranno gli organizzatori e lo stesso Ing. Fracassi a spiegare i contenuti, il senso e le modalità di tutta l’operazione, costantemente monitorata a garanzia di trasparenza ed efficacia. Le protesi verranno materialmente consegnate a destinazione da Intermed Onlus, organizzazione bresciana senza fini di lucro, a carattere internazionale, specializzata in cooperazione sociosanitaria.

Cristian Fracassi è persona ormai nota ed apprezzata, per avere creato, durante la pandemia di Covid 19, un respiratore con una maschera da snorkeling e una valvola di sua invenzione, un’intuizione geniale, un mix di competenza, capacità e disponibilità che hanno salvato migliaia di vite umane.

La capienza di Garda Forum è di 550 posti per cui conviene acquistare prima possibile il biglietto di ingresso con un contributo pari a euro 30,00. Si può farlo in anticipo attraverso il link subscribepage.io/legsforall o direttamente la sera dello spettacolo.

Tutti possiamo fare qualcosa contro la guerra, soprattutto possiamo farlo concretamente, anche partecipando ad per una serata che coniuga intrattenimento e solidarietà.

Info [email protected].

 

 

I commenti sono chiusi.