Oltre 1700 viaggi nel 2022 per i volontari della Associazione San Martino in Calle

LAZISE - Dei 1700 viaggi, 515 sono stati effettuati per trasportare cittadini residenti a Lazise, Pacengo e Colà bisognosi di cure, di analisi, di visite mediche nei nosocomi di Peschiera, Bussolengo, Villafranca, San Bonifacio, Verona , Negrar.

Tre le autovetture impiegate, di proprietà della associazione, due i mezzi Fiat Doblò attrezzati anche per il trasporto di persona con handicap messi in comodato d’uso da parte della amministrazione comunale di Lazise. Otto gli autisti volontari impiegati che hanno compiuto anche 1202 viaggi per conto dei servizi sociali comunali, con il trasporto di alunni ed altre persone con specifiche necessità.

Il tutto grazie ad una specifica convenzione stipulati anni fa fra Associazione di Volontariato ed amministrazione pubblica.  La pubblica amministrazione eroga per questi servizi convenzionati 3000 euro annui oltre da un plus specifico di altri 2000 euro.

I prestiti di attrezzature sanitarie a cittadini che ne hanno momentanee necessità sono stati 43 e si riferiscono a prestiti per carrozzelle, tripodi, stampelle, letti sanitari ed altri materiali.

“Quest’anno abbiamo qualche entrata minore nel nostro bilancio – spiega la presidente Maria Fiorella Azzali nel corso dell’assemblea per le approvazioni dei bilanci – ma le attività sono comunque state intense e significative. Il forte impegno degli autisti, che noi chiamiamo “angeli” ha dato modo di soddisfare ampiamente tutti i fruitori dei nostri servizi presso gli ospedali. Infatti i ringraziamenti continuano a pervenire con ogni mezzo, anche con le offerte in denaro. La stima della popolazione ci gratifica ampiamente e ci consente anche di poter sostenere delle altre  associazioni che operano sul territorio ed in terra di missione. Quest’anno abbiamo erogato complessivamente 18.200 euro in questa direzione oltre al mantenimento di due adozioni a distanza che continuano da diversi anni.”

Il vostro impegno e il vostro lavoro è preziosissimo sul territorio, ve lo dico da medico e da sindaco – ha soggiunto Luca Sebastiano – e la stima che vi siete conquistati da parte di tutta la popolazione vi da davvero merito. Avete consegnato al Centro Aiuto Vita di Bardolino, ad AMO Baldo-Garda, La Nostra Casa, al Progetto Arcus ed alla nostra concittadina Suor Bruna Imelda Sabaini importi davvero significativi che favoriscono la crescita di queste attività di sostegno ai meno fortunati. Me ne compiaccio davvero e sono certo di interpretare sia il sentimento della intera amministrazione comunale che della nostra cittadinanza. Continuate così.”

“Un altro canale di sostegno è l’utilizzo del 5 per mille al momento della dichiarazione dei redditi – conclude la presidente Azzali – e questo è un canale collaudato che anche per questo anno appena concluso ci ha gratificato con un buon importo, proprio grazie alla generosità della nostra gente quando si reca ai CAF per la redazione del modello 730. Non costa nulla ma aiuta fortemente il mondo dell’associazionismo.”

Sergio Bazerla

I commenti sono chiusi.