Bike Fest al via con l’urban downhill Mad of Lake

TOSCOLANO MADERNO – Si apre venerdì 13 la seconda edizione del Bike Fest. Per dieci giorni Toscolano Maderno sarà capitale indiscussa dell’universo bike.

Le due ruote a pedali sono la vostra passione? Allora oliate le catene, controllate la pressione delle gomme e preparatevi a 10 giorni tutti consacrati alla bicicletta, in tutte le sue declinazioni.

Appuntamento da venerdì 13 a domenica 22 maggio per la seconda edizione del Bike Fest, festival delle due ruote con eventi per esperti e neofiti, per biker scavezzacollo e bambini, per gli appassionati e così come per il grande pubblico. Il programma è davvero intenso e proporrà iniziative per tutte le età e tutte le gambe: biciclettate per famiglie alla scoperta del territorio, scuola di mtb per i più piccoli, discese free ride con accompagnatori e aperitivo sul lago, show di mtb, letture teatrali sulla bicicletta, letture itineranti in sella per i più piccoli, spettacoli tematici, concorsi…

Ad aprire il festival, venerdì 13 alle 20,45 l’esibizione “Paco Machine Street Performer”, all’inizio del lungolago Zanardelli.

Non mancheranno neppure gli eventi sportivi, all’insegna di discese adrenaliniche o salite massacranti. Come l’evento clou del Bike Fest, la gara di urban downhill Mad of Lake (www.madoflake.it), una “picchiata” che dalle pendici del monte Pizzoccolo catapulterà i partecipanti nel centro di Vigole e Maclino per concludersi nella centralissima piazza San Marco. Prove in programma il pomeriggio di sabato 14 e la mattina di domenica 15; poi la gara: alle 12.30 la prima manche, due ore dopo la seconda. Vi parteciperanno 180 atleti, gli specialisti della disciplina che giungeranno da ogni angolo di mondo.

Sarà presente il vincitore dell’edizione 2015, Alan Bendin (del team 3 e 60 di greec),  già 8 volte campione italiano. Con lui anche Geremia Smaio, un argentino campione nazionale che ha corso a Valparaiso con Dennis Tondin, quindi Gambirasio che ha vinto la Urban downhill di Imperia oltre a molti campionati regionali e nazionali italiani. Parteciperanno, inoltre, tutti i vincitori di categorie dell’anno scorso. La gara è supportata da Redbull events. Lo spettacolo sarà assicurato.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=r3Y6aar4Zf0″]

Domenica 22 altro appuntamento agonistico con il Duathlon2Aceri (www.team2aceri.org/duathlon-team-2aceri): partenza da Toscolano e arrivo in vetta al Pizzocolo, con la prima frazione in mountain bike e la seconda a piedi.

Ci sarà anche il 3° Trofeo Toscolano Maderno, gara provinciale di ciclismo riservata alla categoria giovanissimi.

E non mancheranno neppure le proposte di carattere culturale, come lo spettacolo musicale «Bartali: l’eroe semplice» del regista gardesano Manuel Renga. Appuntamento mercoledì 18 alle 20,30 presso l’ex campo ippico (lungolago Zanardelli); si tratta di uno spettacolo musicale sulla figura di Gino Bartali, campione di ciclismo ed eroe di guerra.

 

Farà da sfondo a tutto questo lo slogan «Sognando Olimpia», il simbolo creato da Ottavio Castellini che abbraccia tanti eventi sportivi gardesani, facendosi promotore dei valori universali dello sport.

Info e programma su www.toscolanomadernobikefest.it.

bike fest toscolano maderno

I commenti sono chiusi.