Arduino, ricordo in versi

SIRMIONE – Martedì 7 giugno alle 20.45 una serata in biblioteca in memoria del poeta sirmionese Mario Arduino, sindaco e sirmionese e gardesano doc.

A circa un mese dalla scomparsa di Mario Arduino, personaggio di profonda cultura che tanto ha lasciato in eredità alla sua amata Sirmione, gli amici, la biblioteca comunale e l’amministrazione lo ricordano con una serata di poesia, “Ricordo in versi”, in cui saranno alcune sue composizioni, per onorare la sua particolare sensibilità creativa.

L’appuntamento nella sala conferenze della biblioteca è per martedì 7 giugno alle ore 20.45, a ingresso libero.

Mario Arduino, uomo mite, di grande saggezza e singolare eleganza, ha rappresentato e continuerà ad essere per Sirmione una ricchezza unica, fonte di valori e innumerevoli insegnamenti. Conosciuto e apprezzato da tutti, ha lasciato un segno indelebile in quelli che lo hanno incontrato o hanno collaborato con lui. Gli amici e la comunità sirmionese lo potranno sentire ancora vicino grazie a questa serata di poesia ed emozioni, con la partecipazione del sindaco di Sirmione Alessandro Mattinzoli e del poeta e caro amico Mirco Maltauro. I versi di Mario Arduino, selezionati dallo stesso Maltauro, saranno letti da Alberto Donatelli. La serata sarà presentata da Michele Nocera.

Già sindaco di Sirmione, dal 1990 al 1999, Arduino è stato anche consigliere comunale e poi difensore civico; poeta e scrittore, storico e acuto giornalista, un personaggio poliedrico del panorama culturale non solo sirmionese, ma gardesano. In qualsiasi ruolo da lui ricoperto, ha contribuito a valorizzare la sua amata Sirmione, coniugando come pochi l’interesse generale con l’attenzione a ogni singolo individuo. La generosità senza limiti con cui ha amato il “suo paese” lo ha reso a sua volta ammirato e apprezzato da tutti.

I commenti sono chiusi.