Terminata la nuova pista di atletica del Turina

SALÒ – Sono conclusi i lavori di realizzazione della nuova pista di atletica dello stadio comunale “Turina”. La nuova pista, di un vivace color azzurro, è stata finita di tracciare ieri.

Una notizia particolarmente attesa a Salò e dintorni, soprattutto dalle 14 società del comprensorio gardesano e valsabbino che utilizzano la pista del Turina, che ad oltre vent’anni dalla sua realizzazione accusa qualche inevitabile segno di deterioramento.

Il progetto da 334mila euro per il rifacimento della pista presentato a Regione Lombardia è stato finanziato al 50% a fondo perduto: il Pirellone ha garantito 167mila euro, il Comune ne ha messi altrettanti.

Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro di istruttoria impeccabile degli uffici comunali (Flavio Casali ha seguito la procedura amministrativa e Angelo Del Miglio ha curato la progettazione).

Il vecchio manto in gomma di colore rosso a base policloroprenica, che venne posato negli anni ’90 e che presentava fenomeni di deterioramento, distacco e sollevamento del manto sportivo dal sottofondo esistente, è stato sostituito da un fondo di resina poliuretanica bicomponente colorata di azzurro che forma un tappeto unico ad alta resistenza ai raggi UV, agli agenti atmosferici ed all’azione meccanica delle scarpette chiodate, antisdrucciolo e antiriflesso.

La pista di atletica è costituita da un anello di pista a 8 corsie, un percorso siepi a nord e pedane per il salto alto, il salto in lungo e triplo, il salto con l’asta, il lancio del giavellotto e del peso, due gabbie per disco e martello. Il tutto per una superficie complessiva pavimentata di 6.500 mq.

La pista di Salò è una delle poche con otto corsie in provincia di Brescia.

I commenti sono chiusi.