Cosa manca a Bardolino?

BARDOLINO - Nove neolaureati impegnati nel workshop sul tema: “Cosa manca a Bardolino?”. Obiettivo del master fotografare ciò che non funziona in paese per affrontare il turismo globale.

Il sindaco di Bardolino Ivan De Beni ha ricevuto questa mattina, giovedì 17, in municipio nove neolaureati dell’università Iuav di Venezia impegnati a Villa Carrara Bottagisio nel workshop dal tema: “Cosa manca a Bardolino?”. Obiettivo del Master è approfondire lo studio del legame esistente tra il patrimonio urbano e il turismo globale, cercando di capirne regole e future trasformazioni.

Cambiare il punto di vista”, afferma l’architetto Marco Ardielli, “è senza dubbio l’operazione più complicata che si richiede agli allievi del Master ma anche quella potenzialmente più stimolante e appagante. In un contesto urbano com’è quello di Bardolino in cui pare ci sia tutto che funzioni, e in cui tutto è ben realizzato, è necessario chiedersi se, al contrario, qualcosa manchi. Nell’offerta turistica, nei servizi, nelle infrastrutture ma anche nel rapporto città/turista/cittadino. Chiedersi insomma se si sa dove si sta andando e se si è capaci di rinunciare ora per ottenere qualcosa in più nel futuro”.

“Per fare questo”, continua Ardielli responsabile del Master, “occorre analizzare scientificamente i dati, osservare attentamente i luoghi, registrare i contributi tecnici, politici ed economici”.

Nei due giorni a Bardolino gli studenti, riuniti nel quartiere generale di Villa Carrara Bottagisio, raccoglieranno tramite interviste mirate (amministratori comunali, tecnici, addetti alla comunicazione turistica e ai semplici cittadini) tutti i dati e spunti per elaborare i loro progetti.

Gli elaborati finali, venti diapositive illustrate in venti secondi ciascuna per fotografare ciò che non funziona a Bardolino, saranno presentati lunedì 4 giugno in università a Venezia.

All’incontro parteciperanno gli amministratori comunali di Bardolino e tutti i soggetti che hanno permesso di realizzare questa esperienza.

Il Comune di Bardolino finanzia il master con € 15.000 destinati a due borse di studio.

Bardolino. Foto tratta dalla pagina Facebook della Fondazione Bardolino Top.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.