La leggenda di coniglio volante

0

NAGO TORBOLE – Domenica 26 ottobre, per la la rassegna per ragazzi «Teatro a gonfie vele», alle 16.30 nella comunità di Nago spettacolo di burattini «La leggenda del coniglio volante», per bambini dai 4 anni d’età in su.

E’ un suggestivo spettacolo di burattini a guanto e ombre proposto dalla compagnia italo-spagnola De Bastiani-Puche. Posto unico non numerato al costo di 4 euro. Prevendita dei biglietti agli sportelli delle Casse Rurali del Trentino; biglietteria aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

«Quella notte Coniglio volante, artista del circo nazionale d’Ungheria e campione di permanenza in volo, venne sparato in cielo… Tornò sulla Terra confuso tra fiocchi di candida neve, e cominciò a raccontare una storia fatta di inseguimenti, di orsi che scappano e voli nello spazio». La voce narrante è quella di coniglio Ginetto, la sola a rievocare di quando in quando una storia che vive di musica, di immagini e di pause incantate. «La leggenda di Coniglio volante» ha vinto il prestigioso premio CTA Gorizia Puppet & Music «per aver colto una delle possibili articolazioni del rapporto tra la ricerca musicale e l’universo dei puppet, facendo della traccia sonora il filo conduttore di un progetto unitario e organico, in felice equilibrio fra tradizione e innovazione, sostenuto da una seria riflessione teorica e da un canovaccio già ampiamente strutturato, nel quale emergono figure e motivi ben riconoscibili dell’universo poetico di Gigio Brunello».

L’undicesima edizione di «Teatro a gonfie vele» propone dal 26 ottobre al 22 febbraio 2015 dodici spettacoli che si svolgono alternativamente nella casa della comunità di Nago, al centro culturale di Locca, al teatro «Don Bosco» di Tenno, nella sala polivalente di Drena, all’oratorio «San Gabriele» di Arco e al teatro parrocchiale di Dro. Una rassegna che si distingue per anni di successo e di crescita continua: nel numero di spettacoli, nella qualità della proposta, nel sèguito di pubblico. L’edizione 2014-2015 – direzione artistica di Barbara Frizzi e organizzazione di Sara Maino – è realizzata in collaborazione con la compagnia «Teatro per caso» e con il Coordinamento teatrale trentino, e con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali (Direzione generale per lo spettacolo dal vico), delle Casse Rurali trentine e della Provincia autonoma di Trento.

Il secondo spettacolo, 9 novembre al teatro di Locca di Concei, è del teatro stabile di innovazione «Teatro, gioco e vita», che porta in scena lo spettacolo «Piccolo Asmodeo», vincitore del premio «Eolo» 2013 come miglior spettacolo di teatro ragazzi e giovani. Sempre a Ledro, il 16 novembre la compagnia «Teatro Pirata» di Jesi presenta la produzione «Voglio la Luna», finalista del premio «Scenario» 2010 e vincitrice del premio «Eolo» 2013 come miglior progetto educativo per il teatro ragazzi e giovani. Il 23 novembre al teatro «Don Bosco» di Tenno va in scena la «Cenerentola» della compagnia Ilaria Gelmi di Parma; il 7 dicembre al teatro di Nago «La storia di un punto» della compagnia Eventi Culturali di Fermo; il 14 dicembre nella salal polivalente di Drena «La grande sfida tra il riccio e la lepre», della compagnia Teatro Glug di Arezzo.

Quindi il programma rispetta la pausa natalizia, e gli spettacoli riprendono domenica 18 gennaio 2015 ad Arco, all’oratorio San Gabriele, dove la compagnia Mattioli di Milano porta in scena la propria «Storia di Pinocchio»; il 25 gennaio, ancora aad Arco, «Il principe Felice e la rondine d’inverno» è la proposta della compagnia Coltelleria Einstein di Alessandria; il primo febbraio al teatro di Nago è la volta di «Un anatroccolo in cucina», spettacolo della compagnia «Gli eccentrici Dadarò» di Varese, mentre l’8 febbraio, ancora a Nago, c’è «Rosaspina», del Teatro del Piccione di Genova; gli ultimi due spettacoli si tengono al teatro parrocchiale di Dro: il 15 febbraio «Hansel & Gretel» dei Fratelli Merendoni di Torino, e il 22 febbraio «Lulù» della compagnia Claudio Milani di Milano.

La-leggenda-di-coniglio-volante-1
Un’immagine dello spettacolo “La leggenda del coniglio volante”.

 

Lascia una risposta