In costruzione il nuovo istituto alberghiero

0

GARDONE RIVIERA – Ruspe in azione nel cantiere in cui sorgerà il nuovo istituto alberghiero «Caterina de’ Medici». Entro due anni sarà pronta la nuova scuola. E quella attuale, costruita con materiali contenenti amianto, potrà essere finalmente bonificata.

L’opera, finanziata dalla Provincia di Brescia, dovrà finalmente porre rimedio all’inadeguatezza dell’attuale sede, che accusa una cronica carenza di spazi e, soprattutto, deve risolvere il problema della presenza di amianto nelle strutture murarie dell’edificio. Lunedì 16 giugno hanno preso il via i lavori previsti in convenzione a carico del privato confinante con l’area di cantiere, per la realizzazione degli scavi funzionali alla creazione dei piani su cui sorgerà la scuola. Poi, a giorni, entrerà in azione l’impresa Biserni Costruzioni Generali di Reggio Emilia, che lo scorso 26 febbraio si era aggiudicata la gara d’appalto con un ribasso del 26,866 per cento sull’importo delle opere soggetto a ribasso d’asta (2 milioni e 580mila euro), proponendo un costo di 1 milione e 887 mila euro. Cifra cui andranno aggiunti i costi non soggetti a ribasso: 1.152.113 euro per il personale e 167.512 euro per la sicurezza, per un totale che supera i 3,2 milioni di euro d’investimento.

La tempistica dell’operazione definita dal capitolato d’appalto prevede le seguenti soglie temporali: 30 giorni per l’allestimento del cantiere; 60 giorni per lo scavo di sbancamento; 450 giorni per la realizzazione dell’opera. Se tutto fila liscio, dunque, tra meno di due anni Gardone Riviera avrà la tanto attesa nuova scuola alberghiera, che sorgerà a fianco dell’attuale plesso. «Per dare il via ai lavori – spiegano all’ufficio tecnico gardonese – si è attesa la fine delle lezioni per procedere con le opere di scavo in assenza di studenti nei pressi del cantiere. In settembre, alla ripresa delle lezioni, questi lavori saranno conclusi e l’impatto del cantiere sull’attività scolastica sarà ridotto al minimo». Qualche inevitabile disagio si ripercuoterà invece, per l’intera durata dei lavori, sulla viabilità della zona. L’accesso e l’uscita dal cantiere è posizionato in via Fiume; i mezzi dell’impresa edile transiteranno anche su via Roma. Intanto sono già stati rimossi gli ulivi che si trovavano nell’area verde su cui sarà costruito l’edificio scolastico. Il Comune ha provveduto a ricollocarli in via definitiva in un’area di proprietà comunale a Fasano Sopra. Il nuovo edificio è considerato essenziale per garantire un futuro allo storico istituto alberghiero gardonese, fondato proprio qui nel 1961 e oggi considerato strategico visto l’indirizzo formativo in linea con la vocazione turistica del territorio.cantiere istituto alberghiero

Lascia una risposta