I giovani talenti delle Vacanze Musicali in concerto

SAN FELICE DEL BENACO - Sono cinque i giovani musicisti allievi delle Vacanze Musicali che si esibiranno martedì sera, 9 luglio, presso la chiesa parrocchiale di San Felice del Benaco alle ore 21.

Guidati da un gruppo di docenti altamente qualificati, Kristel Kraja, Federico Nogarotto, Sofia Dindo, Arianna e Nora Catalano hanno un’età compresa fra gli 11 e i 14 anni ma affrontano la scena già da anni vincendo concorsi e premi.

Il programma offerto al pubblico conta brani virtuosistici come “Il volo del calabrone” di Rimsky-Korsakov, arrangiato da Rachmaninov di cui sentiremo anche il “Pulcinella” in Fa diesis minore e poi brani che richiedono oltre alla tecnica una grande finezza interpretativa, pezzi conosciuti dal pubblico come le celebri variazioni che Mozart scrisse sul tema di “Ah! Vous dirai-je maman” oppure la “Rêverie” di Debussy, o ancora l’Allegro appassionato del Concerto per violino in Mi minore di Mendelssohn solo per citare una parte del ricco programma.

Il progetto Vacanze Musicali, attivo a San Felice del Benaco già da otto anni, offre la possibilità a giovani musicisti di ogni livello di avvicinarsi e di perfezionare lo studio dello strumento grazie a un programma di lezioni che comprende anche la musica da camera e l’orchestra alla quale è affidata ogni anno l’esecuzione, con la rappresentazione a conclusione delle due settimane di corso, di un’opera appositamente adattata e arrangiata nella partitura e nel libretto. Quest’anno tocca al Barbiere di Siviglia che andrà in scena il 13 luglio presso l’anfiteatro della Casa di accoglienza il Carmine, sede del corso.

Programma del concerto di martedì 9 luglio

  1. Rubinstein, Romanza op.44
  2. Schubert, Sonatina op.137 n°3 in Sol min. -Allegro giusto

Federico Nogarotto vl – Nora Catalano pf 

  1. Saint-Saens, Introduzione a Rondò Capriccioso

Federico Nogarotto vl – Alessia Orlandi pf

  1. A. Mozart, Dodici variazioni in Do magg. sul tema ”Ah, vous dirai-je maman” KV 265
  2. Rachmaninov, Pulcinella in Fa# min. op. 3 n°4

Sofia Dindo pf

  1. Debussy, Rêverie
  2. Rimsky-Korsakov, Il volo del calabrone (arr. Rachmaninov)

          Arianna Catalano pf

  1. Franck, Sonata in La magg.  – Allegro ben moderato

Kristel Kraja vl – Arianna Catalano pf

  1. Mendelssohn, Concerto in Mi min. op.64 -Allegro molto appassionato

Kristel Kraja vl – Alessia Orlandi pf

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.