Arco: il nuovo pumptrack al parco «Nelson Mandela»

ARCO - Una nuova proposta per biker giovani e meno giovani, un percorso ad anello composto da tratti con curve di tipo parabolico raccordate a tratti rettilinei con dossi in sequenza continua: è il pumptrack al parco «Nelson Mandela». L’accesso è libero e gratuito.

L’utilizzo del pumptrack permette al biker di ogni età di affinare le proprie capacità di controlli del mezzo, sfruttando la spinta sulle gobbe e sulle curve per spostarsi in avanti senza la necessità di pedalare. Questo pumptrack è stato creato con lo scopo di essere fruibile per una fascia molto ampia di utenti, con particolare attenzione ai più piccoli e a chi utilizza mezzi alternativi alla bicicletta.

La larghezza media sui rettifili è di 160 centimetri, gobbe in successione ogni 330 centimetri con dislivello di 30 centimetri. Le curve paraboliche sono state modellate con una parte piana avente una larghezza minima di 90 centimetri, così da garantire la possibilità di utilizzo anche ai principianti, che progressivamente possono imparare a percorrere anche la zona in pendenza.

La parte piana nelle paraboliche garantisce anche la possibilità di usufruire del pumptrack da parte di utenti che usano mezzi a tre ruote, come ad esempio le handbike.

È fatto obbligo a tutti gli utenti di utilizzo di un casco protettivo rigido omologato ed è fortemente consigliato l’uso di protezioni paracolpi per braccia e gambe.

 

 

I commenti sono chiusi.