Gardone Riviera, al via indagine sulla rete fognaria

GARDONE RIVIERA - Il Comune rende noto che a partire da oggi, lunedì 18, il personale di Acque Bresciane interverrà nella zona di via Fiume e via Brusada al fine di effettuare un indagine conoscitiva sullo stato della rete fognaria e mappare gli scarichi esistenti.

Verifiche a tappeto, anche nelle proprietà private, per individuare e risolvere eventuali problemi di promiscuità delle reti fognarie, ovvero quelle situazioni di mancata separazione delle acque bianche (come la pioggia) da quelle nere (i reflui fognari).

Una maxi ispezione a cura di Acque Bresciane che prenderà il via lunedì 18 e che impegnerà i tecnici del Servizio idrico integrato per un intero mese.

«L’intervento – spiegano in ufficio tecnico – interesserà le vie Fiume e Brusada e aree di proprietà di privati, da quali ci auguriamo la massima collaborazione».

L’obiettivo è intercettare le cause dei sovraccarichi della fognatura che si verificano in occasione dei temporali, provocando pericolosi allagamenti sulla Statale Gardesana, nella zona dell’incrocio semaforico, all’intersezione con via Roma, e del Grand Hotel Gardone. L’intervento fa seguito a complessi lavori di regimazione delle acque meteoriche attuato negli ultimi anni grazie a un investimento di 250mila euro.

Terminate le verifiche lungo le vie Fiume e Brusada, nel mese di febbraio è programmato un secondo intervento, sempre a cura di Acque Bresciane, che provvederà alla pulizia di tutte le caditoie e griglie stradali di raccolta delle acque bianche presenti sull’intero territorio comunale, eliminando, dove necessario, le ostruzioni dovute al sedimento di detriti che ostacolano il deflusso delle acque.

Come detto le operazioni interesseranno anche le proprietà private e, a tal proposito, il Comune chiede la collaborazione dei cittadini al fine agevolare il lavoro dei tecnici. Eventuali informazioni potranno essere richieste all’ufficio tecnico comunale (geom. Bertella, tel. 0365 294623).

 

 

I commenti sono chiusi.