Al liceo Fermi la vela fa rotta tra i banchi di scuola

SALO' - Il liceo Fermi di Salò ha aderito al progetto Nazionale “Vela tra i banchi di scuola”, iniziativa promossa in collaborazione con la Federazione Italiana Vela. Lezioni presso la Canottieri Garda di Salò.

Il progetto mira a realizzare un percorso didattico formativo che, attraverso la conoscenza e la pratica della vela, è in grado di coinvolgere le alunne e gli alunni delle classi partecipanti in modo interattivo alla scoperta di questo sport nello specifico e di tutte le attività ad esso collaterali.

Il progetto si articolerà con un modulo teorico di lezioni on line (8 ore suddivise in 4 incontri pomeridiani), un modulo pratico presso la società federale velica territoriale (tre pomeriggi sportivi di 3 ore) e un modulo teorico-pratico alla scoperta delle attività professionali del territorio legato alla pratica velistica (un pomeriggio di 3 ore). Le date delle lezioni verranno comunicate successivamente.

Nel primo modulo saranno affrontati i temi fondamentali che riguardano lo sport della vela, la meteorologia con approfondimento sugli aspetti fisici che determinano la formazione dei venti e l’ecologia per sensibilizzare alla sostenibilità ambientale e alla raccolta differenziata per prevenire l’inquinamento.

Il secondo modulo pratico porterà gli alunni nella società velica più vicina (presso il Circolo Canottieri Garda di Salò) per conoscere l’ambiente dove si svolge lo sport della vela che dopo una breve preparazione, consentirà a tutti di navigare e capire dal punto di vista tecnico e motorio come l’equipaggio deve interagire con l’imbarcazione.

Il terzo modulo si svilupperà sul territorio e permetterà agli alunni di conoscere il mondo del lavoro visitando cantieri e laboratori artigianali. Con il supporto di una veleria sarà possibile costruire una vela nel laboratorio scolastico o seguire on line il processo produttivo.

Gli studenti interessati potranno iscriversi entro il giorno 10 Febbraio 2021, mandando una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected], indicando nome e cognome dello studente e classe di appartenenza, specificando nell’oggetto: Iscrizione al progetto: “Vela tra i banchi di scuola”.

Previsto un limite massimo di 25 partecipanti, selezionati in base all’ ordine di arrivo delle iscrizioni. . Il modulo pratico verrà attivato, presumibilmente, nel mese di maggio e attuato qualora la condizione epidemiologica lo permetterà.

Il porto “Mauro Melzani” su cui si affaccia la sede della Canottieri Garda.

 

I commenti sono chiusi.