Sostegno psicologico per disoccupati

0

CASTELNUOVO – Uno sportello gratuito di sostegno psicologico per i disoccupati e le loro famiglie. Lo propone il Comune di Castelnuovo del Garda in collaborazione con Afi – Associazione delle famiglie.

Una psicologa è a disposizione ogni venerdì dalle 9 alle 13 nella sede Afi di piazza Angelini su appuntamento (tel. 346 771685).

Il progetto, avviato in via sperimentale, proseguirà sino a maggio.

«L’obiettivo è creare un luogo di ascolto e sostegno per aiutare le persone in difficoltà a riconoscere i segnali di disagio prima che diventino disturbi più gravi  ̶ spiega l’assessore ai Servizi sociali, Stefania Marastoni (nella foto) ─. Spesso la perdita del lavoro viene vissuta come un fallimento ed incide profondamente sull’autostima. La sensazione di non essere in grado di farcela può generare una serie di reazioni negative che riducono ulteriormente la capacità di far fronte alle situazioni di difficoltà».

«Non di rado queste conseguenze vengono sottovalutate ─ osserva il sindaco Giovanni Peretti ─, anche se in molti casi proprio il modo di affrontare il disagio può fare la differenza».

Lascia una risposta