I nuovi bandi del Gal GardaValsabbia2020 per sostenere le microimprese

LAGO DI GARDA - Il Gal GardaValsabbia2020 ha pubblicato due nuovi bandi per lo sviluppo dell'occupazione e dell'imprenditorialità, finanziati mediante le risorse del periodo di transizione 2021/2022 e avente come focus il sostegno alle microimprese del territorio.

Contributi per l’accoglienza rurale e l’occupazione

Dall’1 aprile è possibile presentare le domande per partecipare al bando Operazione 6.4.03 “Contributi per l’accoglienza rurale e l’occupazione”. L’operazione mira a supportare lo sviluppo di una nuova cultura imprenditoriale quale opportunità occupazionale, con particolare attenzione per le fasce deboli (giovani e donne), nonché a sostenere la costituzione e lo sviluppo di micro e piccole imprese che incentivi a cogliere l’opportunità imprenditoriale associata alla valorizzazione delle risorse locali. Il supporto è fornito per investimenti per la creazione e lo sviluppo delle attività extra agricole , con specifico riferimento a:

  • creazione o sviluppo di strutture di accoglienza turistica rurale e servizi al turista avviando o sviluppando in termini di miglioramento o ampliamento attività ricettive cosiddette minori (quali, per esempio, B&B, ostelli, affittacamere, case vacanza) e, più in generale, servizi di accoglienza al turista
  • riconversione o riqualificazione di esercizi commerciali esistenti, anche attraverso l’adozione di formule innovative, quali lutilizzo di tecnologie informatiche, valorizzando con modalità innovative per il contesto di riferimento le caratteristiche identitarie del territorio.

La dotazione finanziaria complessiva dellOperazione è pari a 393.717,12 euro di contributo pubblico. Il contributo concesso sarà pari al 50% della spesa ammessa a finanziamento. La spesa complessiva ammissibile per ogni domanda non deve essere inferiore a 7.000,00 euro e superiore a 60.000,00 euro.

La presentazione dei due bandi.

Incentivi per il rafforzamento delle filiere da parte di giovani imprenditori

Dal 26 aprile sarà invece possibile presentare le domande per il bando Operazione 6.2.01 “Incentivi per il rafforzamento delle filiere nelle zone svantaggiate e non svantaggiate da parte di giovani imprenditori”.

L’operazione è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni e intende incrementare le opportunità di avviare o migliorare piccole realtà imprenditoriali non agricole dando così maggiori possibilità occupazionali per chi vive nel territorio del GAL. Attraverso questa operazione, vengono quindi incentivati coloro che vorrebbero dare vita un’attività di tipo imprenditoriale, produttivo, artigianale o di servizio al visitatore, strettamente correlata ai valori del territorio, delle produzioni agroalimentari e della cultura locale, come per esempio servizi di promozione e informazione al visitatore, punti di degustazione e vendita dei prodotti locali, piccole botteghe, ecc..

La dotazione finanziaria complessiva dellOperazione, per le presenti disposizioni attuative, è pari ad euro 120.000,00 di contributo pubblico. Il contributo concesso è pari al 100% della spesa ammessa a finanziamento. Limporto del premio, in relazione alla zona dove è ubicata l’attività in cui avviene il primo insediamento, è il seguente:

a) giovane imprenditore che si insedia in zona svantaggiata di montagna – 30.000,00;

b) giovane imprenditore che si insedia in altre zone – 20.000,00.

Il sostegno verrà erogato sotto forma di premio di primo insediamento come pagamento forfettario in due rate.

“Attraverso i due nuovi bandi, il Gal rafforza ulteriormente il proprio impegno nell’ambito dell’occupazione e della creazione di nuova imprenditorialità nelle aree rurali, un lavoro portato avanti con impegno e molte iniziative ormai da mesi, e che proseguirà anche nella prossima programmazione,” dichiara Tiziano Pavoni, Presidente del Gal GardaValsabbia2020, “è indispensabile che queste risorse vengano messe a disposizione del territorio per il suo sviluppo e partendo dalle esigenze del territorio stesso, abbiamo deciso di investire nel futuro e quindi nei progetti imprenditoriali delle nuove generazioni, sperando che queste portino nuove competenze, nuova linfa e idee innovative.”

Tutte le informazioni in merito ai nuovi bandi sono disponibili a questo link sul sito del Gal GardaValsabbia2020.

 

 

I commenti sono chiusi.