Omicidio nautico, petizione e 134mila firme al ministro Cartabia

SALO' - La petizione per l’equiparazione dell’omicidio nautico all’omicidio stradale finisce, con le sue 134mila firme, sul tavolo del ministro della giustizia Marta Cartabia.

Petizione, firme e auspici di una rapida e positiva conclusione dell’iter di approvazione del disegno di legge saranno consegnati al ministro della giustizia alle 12 di domani, giovedì 21, dall’europarlamentare salodiana Stefania Zambelli (Lega) e da Elena Garzarella, sorella di Umberto, 36 anni, vittima, assieme a Greta Nedrotti, 24 anni, della terribile tragedia nautica del 19 giugno 2021, quando il gozzo su cui si trovavano i due ragazzi fu travolto da un motoscafo sul quale navigavano due tedeschi, Patrick Kassen e Christian Teismann.

La vicenda ha fatto emergere l’esigenza di colmare un vuoto normativo e di promulgare una legge che estenda la normativa dell’omicidio stradale alle imbarcazioni e alla circolazione in mare, nei laghi e nei fiumi.

È quanto chiede la petizione lanciata su change.org (la puoi leggere e firmare qui) da Rossana Seccabiani e Tatiana Tassi, che è stata finora firmata da oltre 134mila persone.

Un mese fa, il 22 marzo, le firme erano state consegnate al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana (ne avevamo scritto qui), che era intervenuto con parole pesanti: «È inaccettabile che un vuoto normativo impedisca di infliggere ai responsabili della morte di Greta e Umberto una giusta condanna».

Il governatore lombardo ha promesso di fare tutto quanto in suo potere «affinché venga presto approvata la legge che consenta l’equiparazione del reato di omicidio nautico a quello stradale. Il suo iter è ora fermo all’approvazione avvenuta in Senato lo scorso mese di febbraio. Mi batterò – ha detto Fontana -, anche in sede di Conferenza delle Regioni, affinché esso possa essere completato».

La consegna simbolica a fontana delle 134mila firme della petizione che chiede l’introduzione dell’omicidio nautico.

 

Medesimo impegno è profuso da amici e familiari delle vittime, che ora, grazie all’interessamento dell’europarlamentare Stefania Zambelli, porteranno le loro richieste direttamente al ministro Cartabia.

Il disegno di legge, lo ricordiamo, è stato approvato dal Senato nel febbraio 2021 e lì s’è fermato. Giace alla Camera.

«Sappiamo che la nuova legge nautica che chiediamo – si legge nella petizione – non potrà essere retroattiva». I due tedeschi che erano sul motoscafo che ha travolto il gozzo con a bordo Greta e Umberto sono stati giudicati giudicati e condannati in primo grado secondo le leggi vigenti al momento del fatto. «Ma vogliamo perlomeno – continua la petizione -, e lo chiediamo a gran voce, che venga approvata subito, in onore di Greta e Umberto, per avere qualcosa che si possa definire giustizia per loro, per le loro famiglie e per tutti noi».

 

I commenti sono chiusi.