L’uomo palloncino in scena a Toscolano

TOSCOLANO MADERNO - Sabato 8 alle 20.45 a Toscolano Maderno (con replica domenica 9 alle 17 a Carpenedolo) va in scena per il Circuito Contemporaneo 2022/23 «L’uomo palloncino», breve studio sulla crudeltà degli adulti, sul sadismo dei bambini e sugli effetti della babydance sulla psiche umana.

Chi è l’uomo palloncino? È un concentrato di tutti i geniali paradossi che popolano l’universo del Miniclub, un sorridente inferno alla Full Metal Jacket. L’uomo palloncino è Emile, la cui voce suona come una disperata, tragicomica lettera dal fronte.

I bambini, suddivisi in livelli da videogame, sono il training spietato che ogni animatore deve saper sostenere, mantenendo l’ordine senza mai perdere la gentilezza, curando la disciplina senza mai perdere la gioia, entusiasmando senza mai mostrare la stanchezza, dando il cinque, sempre. Gli altri animatori sono camerati che danno inizio a una serie di episodi di bullismo nei confronti di Emile, il quale fin dall’inizio della storia è preda di una serie di disagi psicosomatici e psicologici che culmineranno in un liberatorio e inatteso autogol.

L’uomo palloncino è un breve studio sulla crudeltà degli adulti, sul sadismo dei bambini e sugli effetti della babydance sulla psiche umana.

  • con Tomas Leardini
  • Drammaturgia e regia Giulia Lombezzi
  • Produzione Chronos3/Tomas Leardini

 

Circuito Contemporaneo

Circuito Contemporaneo, la rassegna che vede coinvolte le città di Toscolano Maderno e Carpenedolo, con un’appendice a Brescia, rappresenta un punto di riferimento per coloro che amano il teatro e sono interessati a temi di profonda attualità. La direzione artistica di Renga e Borsari anche quest’anno punta a giovani compagnie professioniste che stanno riscuotendo in Italia e talvolta all’estero grande successo in festival e importanti rassegne teatrali. Anche questa stagione comprende uno o più appuntamenti al mese, con teatro di prosa e teatro ragazzi.

Gli spettacoli scelti raccontano il nostro presente, proponendo il confronto con temi che appartengono alla quotidianità. Quello che Chronos3 si pone come obiettivo è aprire nuovi pensieri al pubblico, far riflettere, ma mai consegnare verità assolute. la complessità del mondo e della realtà si riflette sugli spettacoli che sono al tempo stesso comici e drammatici, profondi e leggeri, superando gli stili di commedia e tragedia che hanno caratterizzato il teatro fino alla metà del secolo scorso.

Informazioni e prenotazioni

Sabato 8 ottobre Toscolano Maderno, ore 20:45: biglietto unico 5 euro

Domenica 9 ottobre Carpenedolo, Palazzo Laffranchi, ore 17:00, biglietto unico 8 euro

Per info e prenotazioni: 333 2535576, [email protected]

 

I commenti sono chiusi.