Montessori, una scelta consapevole

SALO' - Due incontri aperti a tutti per far conoscere il metodo montessoriano. Martedì 25 al centro sociale Due Pini, Patrizia Enzi, psicopedagogista e formatrice relaziona su «L’approccio Montessori, un’educazione secondo natura». 

Montessori, una scelta consapevole. Questo il titolo di un ciclo di due incontri promossi a Salò per far conoscere il metodo montessoriano.

Il primo appuntamento, martedì 25 ottobre alle 20.30 presso il centro sociale Due Pini, Patrizia Enzi, psicopedagogista, formatrice e presidente dell’associazione Perle Montessori Brescia, relazionerà sul tema «L’approccio Montessori, un’educazione secondo natura».

Sabato 12 novembre alle 10, sempre al centro sociale, l’insegnante e scrittrice Sonia Coluccelli, interverrà su «La scuola primaria Montessori, un’educazione cosmica».

Gli incontri sono gratuiti, patrocinati dal Comune ed aperti a tutti: genitori, educatori o semplici curiosi. «L’obiettivo – spiegano i promotori – è per far conoscere meglio il mondo montessoriano nel nostro territorio, metodo così fortemente apprezzato all’estero, ma purtroppo ancora poco valorizzato in Italia».

Obiettivi degli incontri:

  • far conoscere i principi montessoriani per una scelta più consapevole della scuola e per la costruzione di un percorso continuativo e coerente, dalla scuola dell’infanzia alle elementari, anche in prospettiva dei futuri anni di studio.
  • favorire continuità e coerenza tra l’ambiente familiare e quello scolastico.
  • creare una comunità che dialoga con le istituzioni e si supporta.

Ricordiamo che l’istituto comprensivo di Salò è uno dei soli quattro istituti scolastici statali dell’intera provincia di Brescia che propone nella scuola primaria il metodo all’interno del proprio Piano dell’Offerta Formativa, grazie anche al contributo del Comune di Salò e del dirigente scolastico, Glauco Morettini.

 

I commenti sono chiusi.