Benàco o Bènaco? Quale la pronuncia corretta?

LAGO DI GARDA - Qual è la corretta pronuncia del nome Benaco? È cosa nota, ma non è raro sentirlo pronunciare, anche dagli stessi gardesani, in modo errato.

0

Nelle parole italiane, l’accento cade come cadeva in quelle latine (e Benaco è la denominazione di origine latina del Garda). C’è qualche eccezione, naturalmente, ma non è il caso del nostro lago.

Catullo diceva Benàcus. E Benàco si dice ancora oggi. La pronuncia corretta prevede dunque l’accento sulla seconda sillaba, e non sulla prima.

Lo dice anche l’edizione online dell’enciclopedia Treccani: «Benaco è la denominazione di origine latina, trasmessasi non per via diretta, ma dottamente recuperata dagli umanisti secoli dopo la trasformazione del latino nelle varie lingue romanze, tra le quali l’italiano. Essa corrisponde perfettamente, infatti, al latino Benācus. Proprio in virtù dell’accentazione latina, cui l’italiano è sostanzialmente fedele per determinare la posizione dell’accento tonico, Benaco andrà pronunciato con l’accento sulla a (Benàco)».

La questione era stata sollevata qualche anno or sono dal prof. Giorgio Bargioni, gardesano di sponde veronese, che si era sentito in dovere di prendere carta e penna e scrivere all’allora presidente della Comunità del Garda, Pino Mongiello, chiedendogli di farsi carico di una corretta informazione, nei Comuni che fanno parte dell’ente, circa la corretta pronuncia del nome Benaco.

«Mi permetto di disturbarla – scriveva Bargioni – per una questione di carattere linguistico che certamente può essere considerata di ben modesta importanza rispetto ai numerosi problemi che la Comunità deve affrontare. Ma da un punto di vista culturale mi sembra degna di qualche considerazione. Mi riferisco al fatto che, almeno nei territori della sponda veronese (ma succede lo stesso anche lungo la riviera occidentale, ndr), è molto frequente sentir pronunciare, anche da persone impegnate culturalmente e durante manifestazioni di vario genere, il nome del nostro lago Benaco con l’accento sulla e (Bènaco), anziché Benàco come sarebbe corretto. Mi domando allora se la Comunità non potesse trovare il modo di suggerire sommessamente ai propri aderenti di cercare di correggere quell’accento, anche tenendo conto del fatto che i non gardesani, e in particolare gli stranieri, conoscono la pronuncia corretta».

Certo è che molti abitanti del lago, in particolar modo quelli della sponda veronese, si accaniscono però a pronunciare il nome Benaco con l’accento sulla “e”, ovvero Bènaco, con l’accento sdrucciolo del nome. Ma non ci sembra poi così grave.

Per ascoltare la pronuncia corretta clicca qui.

Lascia una risposta