Giorgione ci racconta i sapori del Baldo

GARDA VERONESE – Da stasera in onda su Gambero Rosso Channel (Sky) le puntate girate dallo chef Giorgio Barchiesi, meglio noto come Giorgione, a Malcesine e dintorni.

Il monte Baldo e il Garda veronese con i loro sapori saranno i protagonisti di sette puntate televisive del programma che il mitico Giorgione conduce sul canale Sky del Gambero Rosso.

Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, era stato a Malcesine e dintorni lo scorso giugno, alla ricerca dei prodotti tipici del lago e della montagna veronese.

La trasmissione, denominata «Giorgione Monti e cucina – Monte Baldo», andrà in onda su Gambero Rosso channel, sul canale 412 di Sky. La prima delle sette puntate è prevista appunto per questa sera, venerdì 23 settembre, alle 21,30. Le altre verranno diffuse nelle settimane successive, nello stesso giorno e orario, fino al 4 novembre.

«La rivisitazione della cucina locale di Giorgione – riporta il quotidiano veronese L’Arena – ha incluso la trota con una maionese insaporita con la senape selvatica del Baldo, lavarello e persico al cartoccio utilizzando l’aglio orsino, le sarde in «finto saor» perché rifatto alla sua maniera, zuppa di orzo, maiale al succo di mela, carne Garronese con vino, stracotto con la birra di castagno, polenta, formaggio allo zafferano, gulasch di cervo con il vino».

«Il Baldo è una miniera di eccellenze e qui ho trovato dei produttori stupendi – ha dichiarato lo chef – fra cui diversi giovani, dedicati ad ottenere la qualità producendo nella maniera corretta i prodotti locali. Non è la marca che fa la qualità, ma piuttosto la generosa e corretta modalità di allevare e produrre. Qui ho scoperto molte cose nuove, dalle trote alle moltissime erbe di questi monti. Anche l’olio è strepitoso, è un grande esaltatore della sapidità dei cibi».

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Ytpm6hMXP6Q”]

I commenti sono chiusi.