Monociclo: down hill da brivido su una ruota

0

TIGNALE – Sabato 5 e domenica 6 luglio Tignale sarà la capitale nazionale del monociclo. Nel centro altogardesano è infatti in programma la seconda tappa del Campionato Italiano Muni (monociclo da montagna).

Vi è mai capitato di incontrare una bicicletta alla quale mancava qualche pezzo? Se la parte mancante è una ruota, la domanda sorge spontanea: come è possibile restare in equilibrio, pedalare, affrontare terreni impervi e ripide discese in quel modo?

Oggi e domani questa domanda potrete farla direttamente ai monociclisti che si affronteranno a Tignale per la 2° tappa del Campionato Italiano Muni (monociclo da montagna), organizzata dall’Associazione italiana monociclo presieduta da Gaetano Borghi. Vi risponderanno che non solo è possibile pedalare con una sola ruota, ma che questa disciplina è praticabile anche lungo sentieri e su terreni impegnativi e difficoltosi anche per i riders a due ruote.

Due le gare in programma: una di discesa (down hill), sabato 5 alle 16, ed una di durata (cross country), domenica 6 alle 10. Tra i tanti partecipanti, una cinquantina di atleti, anche un nome di livello internazionale: l’austriaca Connie Panozzo, una delle più titolate campionesse della specialità. «A tutti gli effetti – spiega Borghi – inforcare un monociclo è come utilizzare una mountain bike: si scende da irti sentieri, si percorrono ombrose pinete e si affrontano terreni sconnessi, ma tutto sempre e solo con una ruota».

Entrambe le gare si svolgeranno nei boschi i Tignale: la specialità down hill lungo un percorso di 3 km dal rifugio degli alpini di Cima Piemp alla Forca, il cross country su un tracciato di 13 km, con partenza ancora da Cima Piemp e arrivo in località Castegneto ad Aer. Per gli atleti italiani di questa disciplina la gara di Tignale sarà un importante banco di prova anche in vista delle prossime prove del campionato nazionale (il 23 e 24 agosto a Villandro, Bolzano, e il 13 e 14 settembre a Mondovì, Cuneo) e soprattutto del campionato europeo che si disputerà, sempre nel cuneese, nel 2015. Info sulla gara di Tignale e l’Associazione Italiana Monociclo su unicyclist.it.

Lascia una risposta