Festa alpina ai Fortini, sui monti di Limone

0

LIMONE SUL GARDA – Si terrà domenica 14 settembre, ai Fortini, la tradizionale Festa alpina organizzata dal Gruppo Ana di Limone sul Garda. In programma la consueta gara di marcia di regolarità a pattuglie.

Si comincerà alla baita “Bonaventura Segala” con il ritrovo dei concorrenti della gara di marcia di regolarità, a pattuglie, che a partire dalle ore 9.30 si sfideranno su un percorso di circa 9 km. L’itinerario toccherà alcuni degli angoli più suggestivi dell’area montana, lungo le pendici dei monti Guìl e Carone.

Saranno in palio per i seniores il Trofeo Aldo Girardi e, per gli juniores, il 37° Trofeo Agostino Tosi; ci saranno premi anche per le pattuglie più anziana e più giovane e per quella che farà registrare il miglior tempo nel tratto in salita.

Aldo Girardi, scomparso nel marzo 2006, è stato per 31 anni il Capo Gruppo degli alpini locali. Sotto la sua guida, oltre che per la costruzione ai Fortini della baita e della chiesetta, inaugurate il 7 settembre 1975, e per la sistemazione dell’area circostante, il Gruppo limonese ha operato concretamente per la costituzione di un Nucleo antincendio (1975) e di un Gruppo di soccorso in montagna (1983) poi confluiti nel Nucleo di Protezione civile, per la pulizia e la manutenzione dei sentieri, per la Festa degli alberi e la Giornata ecologica svolgendo un ruolo importante nella comunità dell’Alto lago per tutte le iniziative sociali.

La giornata ai Fortini proseguirà alle ore 11.30 con la Santa Messa alla chiesetta dedicata a San Giovanni Nepomuceno; seguirà alle 12.30 il rancio.

Il Gruppo Alpini di Limone, costituito nel 1929 da alcuni alpini di ritorno dall’adunata nazionale di Roma, ha collaborato negli anni scorsi alla costruzione della Scuola mestieri per spastici e miodistrofici “Nikolajewka” a Mompiano, alla sistemazione della sede sezionale di Salò e alla ristrutturazione di malga Campiglio di Cima.

Alpini limonesi hanno prestato la loro opera anche in Friuli in soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto del 1976, ad Asti, a Foligno, a Locana. Ma è stato soprattutto nel 2009 protagonista in Abruzzo, a Fossa, di quattro interventi esemplari a favore della popolazione locale colpita dal sisma.

Il Nucleo di protezione civile ha la sua sede in un locale del Centro polifunzionale di via Caldogno messo a disposizione dall’Amministrazione comunale; dispone di automezzi, moduli elitrasportabili e carrelli con pompe ad alta pressione. Il Gruppo, ora guidato da Gianpaolo Girardi, figlio di Aldo, conta su una novantina di soci e su una trentina tra amici ed aggregati. Ha portato a termine l’anno scorso la sistemazione di Baita Segala con il rifacimento del tetto.

Alla festa di domenica sono attesi numerosi appassionati della montagna.

Informazioni ed iscrizioni alla gara di marcia: tel. 0365.954137.

 

 

Lascia una risposta