Presentato il Bardolino Air Show 2014

0

BARDOLINO – Si svolgerà domenica 21 settembre, con inizio alle ore 13, la manifestazione “Bardolino Air show”.L’evento vedrà la partecipazione delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica nazionale composta dai migliori piloti italiani.

La manifestazione è organizzata e promossa dal Comune in collaborazione con l’Aeroclub di Verona Boscomantico, il Club Frecce Tricolori del Garda e l’Aeronautica militare. Il momento clou dell’evento sarà l’esibizione delle Frecce Tricolori, la formazione di nove velivoli ed un solista che promuove nel mondo l’espressione aeronautica della tecnologia italiana, spesso esportata ed esportabile in altri Paesi del Mondo.

Ma non ci saranno solo le Frecce Tricolori a rapire l’attenzione delle migliaia di persone attese a Bardolino. Il cielo del Garda si trasformerà in un teatro con un programma vivace grazie all’alternarsi di velivoli militari e civili. Presente il potente F16 dell’Aeronautica militare belga, reso famoso dal film “Aquila d’acciaio” e non mancheranno velivoli storici come il Fiat G-46  erede di blasonati monorotore della Seconda Guerra Mondiale oltre al biplano Boeing Stearman volato da centinaia di piloti militari americani del secolo scorso. Il programma include, tra le altre, la partecipazione del nuovissimo elicottero HH139A del Reparto SAR  (Search and Rescue) conosciuto per il famoso volo di Papa Ratzinger da San Pietro a Castel Gandolfo, la Guardia di Finanza con elicottero A 109 e i Vigili del Fuoco con elicottero AB412.

Ivan De Beni, sindaco di Bardolino: “Abbiamo deciso di dedicare questa manifestazione ai nostri due marò ancora prigionieri in India. Ritengo, al di là dei tanti discorsi, che troppo poco ha fatto l’Italia per portare a casa i nostri due soldati”.

Fabio Pasqualini, consigliere comunale con delega al turismo: “Bardolino Air Show 2014 è un evento che richiamerà a Bardolino più di 150mila persone. Si tratta di uno spettacolo unico che ha richiesto quasi un anno di lavoro di preparazione. Ringrazio di cuore tutte gli enti, associazioni, protezione civile, Croce Rossa e Forze dell’ordine che si sono e si adopereranno per la buona riuscita della manifestazione”.

Giorgio Aloisi, coordinatore generale del Comitato organizzatore: “Oltre alle Frecce Tricolori Bardolino ha l’onore di far volare la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e  F-16 belga che in Italia è presente solo in due manifestazioni: Ostia e Bardolino”.

Info: bardolinoairshow.it

Air show Bardolino
Spettacolo nel cielo di Bardolino con l’Air Show 2014
Lascia una risposta