L’amica degli scimpanzé a Bussolengo

0

BUSSOLENGO – Il Parco Natura Viva organizza ed ospita, dal 10 al 12 ottobre,  il V Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi. Special Guest: Jane Goodall.

Il Convegno sarà dedicato alle indagini scientifiche condotte, a livello nazionale, all’interno dei giardini zoologici e degli acquari e alle attività di ricerca e conservazione volte agli individui in natura. Verranno affrontate tematiche diverse, come la socialità degli animali, le loro capacità cognitive e il loro comportamento. Inoltre si discuterà di problematiche veterinarie, degli studi sui visitatori e non da ultimo si tratterà dell’importante tema della conservazione.

Vista la presenza di ospiti stranieri, i contributi saranno in lingua inglese, tuttavia l’esposizione potrà essere in lingua italiana.


Special Guest: Jane Goodall

Gombe chimpanzees: 50 years of research and moreQuesto evento è organizzato in collaborazione con il Jane Goodall Institute Italia e verrà realizzato nell’ambito del Reason for Hope Festival del Progetto Life + Reason for Hope – Il ritorno dell’Ibis eremita.


Invited speakers

Parteciperanno all’evento, oltre a studenti e ricercatori, anche personalità provenienti da alcune importanti istituzioni internazionali


Dr. Johannes Fritz, biologo austriaco del Konrad Lorenz Institute di Grünau im Almtal (Austria) e padre del progetto di conservazione dell’ibis eremita che ha l’obiettivo di riportare l’ibis eremita nelle proprie aree di origine, in Austria, dalle quali è scomparso alla fine del 1500.
Attraverso l’imprinting, i giovani ibis vengono portati in un’area di svernamento attraverso l’Italia e apprendono così la rotta migratoria per poi ritornare nelle fredde regioni del nord una volta che il clima torna a essere più mite. Viene data così loro la possibilità di costituire uno stormo in grado di vivere in libertà in modo autonomo. Al Parco Natura Viva è presente una colonia di 10 individui, nella quale ci sono 3 coppie che si riproducono con regolarità. Il Parco è partner del progetto da diversi anni e ha vinto il finanziamento europeo Life

Dr. Zjef Pereboom, ricercatore responsabile di Centre for Research and Conservation Royal Zoological Society of Antwerp, coordinatore del programma europeo volto alla conservazione ex situ dei bonobo, Co-chair della EAZA (European Association of Zoo and Aquaria)Research Committee ed Editor della rivista Journal of Zoo and Aquarium Research, una nuova rivista scientifica open-access lanciata dalla EAZA.

Prof.ssa Cristina Giacoma, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, figura chiave nella gestione e coordinazione del Progetto Madagascar. Tale progetto si occupa dell’educazione degli studenti e delle comunità malgasce, di ricerca su campo e in cattività e di raccogliere dati al fine di definire nuove strategie per la conservazione della fauna straordinaria del Madagascar.

Dr.ssa Julie Gullstrand, etologa ed esperta di benessere animale e comportamento sociale nei primati non-umani. Nel 2012 ha preso parte al Comparative Cognition Team nelLaboratoire de Psychologie Cognitive al CNRS/Universitè Aix-Marseille, in Francia, dove continua la sua ricerca sui primati.

Ing. Joep van de VlasakkerAdvisor Wildlife, ha lavorato in importanti organizzazioni non governative come WWF, PAN parksLarge Herbivore Foundation, Birdlife, ecc., impegnato nella conservazione della natura, nella lotta al bracconaggio e nella gestione delle aree protette. Nel corso degli anni ha preso parte a diversi progetti sul bisonte europeo ed è attualmente coinvolto nella reintroduzione di questa specie in diverse parti d’Europa.

Prof.ssa Antoinette KotzeManager of Research and Scientific Services presso la NZG – National Zoological Gardens of South Africa, che nel 2011 ha vinto il prestigiosoConservation Award of the African Association of Zoos and Aquaria (PAAZAB) per il suo costante impegno nella conservazione delle specie africane.

Dalila Frasson, MSc, Conservation Manager presso il Tacugama Chimpanzee Sanctuary, a Freetown in Sierra Leone, che ci racconterà della sua esperienza nella conservazione in-situdegli scimpanzé in natura.
Programma
10 ottobre
Workshop: l’uomo per gli animali – Welfare and Behaviour

11 ottobre
Behavioural Research and Animal Welfare – Cognitive Research – Visitor Studies – Veterinary Research
Il Parco nel Mondo: visita crepuscolare e cena di raccolta fondi.

12 ottobre
Wildlife Research and Conservation

 

Segreteria organizzativa

Segreteria Convegno presso il Parco Natura Viva – Loc. Figara 40 – 37012 Bussolengo (VR)

fax: +39 045 6770247
e-mail: [email protected]

Info: parconaturaviva.it

Lascia una risposta