Urban downhill a Toscolano Maderno
TOSCOANO MADERNO – L’«urban downhill» approda sul Garda. Il 23 e 24 maggio 2015 andrà in scena a Toscolano Maderno la prima edizione dell’Urban Downhill promosso dal team GardaPro-Bike.
Questa disciplina fatta di folli picchiate in bicicletta, salti mozzafiato e spettacolari passaggi tra le abitazioni sarà uno degli eventi sportivi della prossima primavera toscomadernese. L’appuntamento è in agenda il 23 e 24 maggio 2015, quando andrà in scena la prima edizione dell’Urban Downhill promosso dal team GardaPro-Bike.
Un assaggio della spettacolare gara è stato proposto nei giorni scorsi, quando la VRM di Maderno, studio di videoproduzioni di Daniel e Angelo Modina, ha realizzato il promo dell’evento, utilizzando microcamere e droni. Per l’occasione sono stati allestiti salti artificiali a fianco della chiesa romanica di Sant’Andrea. Nel ruolo di atleti-attori erano presenti il campione italiano in carica di questa disciplina, Alan Beggin, in compagnia di Matteo Bertelli, Lukas Amadini, Federico Greppi e Luca Goretti del team Le Marmotte.
Lo spot sarà visibile nei prossimi giorni sui social network, sulla pagina Facebook della gara e sul sito gardaprobike.com. A differenza del downhill classico, che si svolge su piste di montagna, la versione «urban» ha luogo lungo ripide e tortuose vie cittadine, con stretti passaggi tra le case, su gradinate e salti artificiali.
L’evento primaverile è promosso da un gruppo di giovani del paese, guidati dal madernese Francesco Andreis con Haron Bonori, Paolo Apollonio e Bruno Giordano Filosi del team GardaPro-Bike. La gara prevede la partenza dalle pendici del monte Pizzocolo, a Sanico. Poi i biker si lanceranno in picchiata transitando per Vigole, il centro storico di Maclino e l’antica via di Monte Maderno, lungo un tragitto particolarmente ripido, con diverse scalinate, che a Maderno incrocia via Benamati e si immette in piazza San Marco a fianco della chiesa romanica. È un percorso di quasi 3.000 metri, con un dislivello di 300 metri da percorrere tutto d’un fiato, nel minor tempo possibile.
