Riva, alla scoperta dell’Hermitage

0

RIVA DEL GARDA – Torna dopo la parentesi delle festività natalizie la rassegna «Il piacere del cinema» che mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio propone lo straordinario film di Margy Kinmonth «Hermitage», che celebra il 250° anniversario della nascita del leggendario museo di San Pietroburgo.

Le proiezioni sono in programma nella sala della comunità in via Rosmini, a Riva del Garda, con inizio alle ore 21. Il biglietto costa 7 euro l’intero, 5 il ridotto. Abbonamento alla stagione cinematografica: 10 film a scelta a 60 euro; abbonamento alla rassegna «Piacere del cinema»: 5 film a scelta a 30 euro.

Per la prima volta l’Hermitage rivela i suoi segreti in una visita esclusiva. Da palazzo imperiale a museo di Stato è una delle più grandi collezioni d’arte al mondo. Il film è un viaggio avvincente in un mondo nascosto per immergersi nella storia e scoprire meraviglie indimenticabili. E’ il 1764 quando la zarina Caterina II, l’amica di penna di Voltaire e Diderot, acquista 225 dipinti della raccolta d’arte di un mercante berlinese: nasce così in pieno secolo illuminista il primo germe dell’Hermitage, il museo di San Pietroburgo, che rappresenta una delle mete più amate dei viaggiatori di tutto il mondo. La zarina lo immagina come un luogo isolato, un eremo non lontano dalla Prospettiva Nevskij e con una magnifica vista sul fiume Neva: “un petit ermitage” dove godersi momenti di rigenerante riposo, circondata solo da pochi amici intimi e da opere d’arte. 250 anni dopo, l’Hermitage celebra il suo anniversario, e lo fa con un evento cinematografico impressionante.

La rassegna cinematografica è proposta dalla Comunità Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Riva del Garda, Ledro, Dro, Nago-Torbole, Tenno e Drena, in collaborazione con il Coordinamento teatrale trentino e il sostegno delle Casse rurali trentine.

 

Lascia una risposta