Riva: il giorno della memoria

0

ARCO – Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole celebrano da tempo in modo congiunto e solenne il Giorno della Memoria, che quest’anno si tiene ad Arco.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio come momento di commemorazione delle vittime dell’Olocausto e di ricordo di coloro che a rischio della vita hanno protetto i perseguitati, stabilito nel 2005 da una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, scegliendo come data il giorno in cui – era il 1945 – le truppe sovietiche dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

I Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole celebrano da tempo in modo congiunto e solenne il Giorno della Memoria, che quest’anno si tiene ad Arco, con una marcia per la pace nelle vie del centro storico e con il consueto corollario di iniziative collaterali. In collaborazione con Alto Garda Cultura (il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda) e con le biblioteche civiche di Arco e di Riva del Garda. La cittadinanza è invitata.

Il primo appuntamento è martedì 20 gennaio con lo spettacolo teatrale e musicale di e con Moni Ovadia «Senza confini. Ebrei e zingari», nella sala Mille del Centro Congressi di Riva del Garda con inizio alle ore 21, nell’àmbito della Stagione di Prosa dei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole (ingresso a pagamento).

Lunedì 26 gennaio la biblioteca civica di Riva del Garda propone nella propria sala riunioni una narrazione a cura di Paolo Malvinni con Sabrina Simonetto e Marco Rossato tratta dal romanzo di Markus Zusak «Liesel ladra di libri», con inizio alle ore 21 e ingresso libero.

Il programma si conclude martedì 27 gennaio con la solenne commemorazione degli ebrei arcensi deportati ad Auschwitz, che si svolge al monumento dedicato, ai giardini di via Bruno Galas con inizio alle ore 17, con la partecipazione della storica Maria Luisa Crosina, presenti i sindaci e una rappresentanza delle giunte comunali di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole, delle autorità militari e religiose, delle Forze dell’Ordine, delle associazioni combattentistiche e d’arma, oltre al Gruppo Alpini di Arco e al Nucleo Volontari Alpini Alto Garda e Ledro.

A seguire «Insieme per non dimenticare», marcia in ricordo della Shoah, per cantare la pace, lungo le vie del centro storico di Arco (la partenza avviene dal monumento ai giardini di via Galas). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il coro Castel della sezione SAT di Arco, con l’istituto Gardascuola, con l’oratorio San Gabriele, con il Gruppo Alpinismo giovanile e Sezione SAT di Arco, e con il Gruppo Scout AGESCI di Arco.

 

Lascia una risposta