Da Balla a Dalla (storia di un’imitazione vissuta)

0

RIVA DEL GARDA – Un omaggio che Dario Ballantini rende all’amico cantautore Lucio Dalla, reinterpretando la sua straordinaria produzione artistica. Spettacolo venerdì 13 a Riva.

Uno spettacolo che ricorda Dalla visto attraverso il racconto di vita vera di Dario che, da fan imitatore giovanissimo e pittore in erba, aveva scelto il cantautore emiliano come soggetto di mille ritratti e altrettante rappresentazioni da imitatore trasformista, fino all’incontro vent’anni dopo in cui i ruoli si sono ribaltati, come in un sogno, facendo sì che Lucio diventasse un sostenitore del successo di Dario, come pittore e trasformista. «Da Balla a Dalla» va in scena venerdì 13 marzo nella sala Mille del Centro Congressi d Riva del Garda, per la regia di Massimo Licinio, nell’ambito della rassegna teatrale 2014-2015 dei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole. L’inizio è alle ore 21.

Ballantini racconta minuziosamente assieme ai musicisti – diretti dal Maestro Stefano Cenci – i passaggi della carriera di Dalla, cantando con la voce sorprendentemente fedele all’originale e trasformandosi «dal vivo» in lui. Tra un brano e l’altro scorrono sul proiettore le decine di foto tratte dai disegni di Ballantini sui diari scolastici che rivelano la maniacale passione per Dalla, il quale ha avuto modo di rendersi conto di questa nascosta passione durante la mostra alla Triennale Bovisa di Milano: Lucio cantò per un’ora mentre Dario dipingeva.

Biglietti
Primo settore: intero 12 euro, ridotto 8 euro
Secondo settore: intero 7 euro, ridotto 5 euro

Prevendita
Agli sportelli delle Casse Rurali Trentine fino al giorno dello spettacolo, servizio gratuito. Per il solo spettacolo «Il mercante di Venezia», in calendario il 31 marzo 2015, gli abbonati alla Stagione di prosa possono prenotare il biglietto, conservando il numero di posto in abbonamento, rivolgendosi al punto di vendita degli abbonamenti, allestito in municipio, dalle 9 alle 14.

Biglietti d’ingresso ai singoli spettacoli
In vendita nella sede dello spettacolo, la stessa sera, a partire dalle ore 20 (limitatamente ai biglietti non distribuiti in prevendita). Ogni persona può acquistare fino a un massimo di otto biglietti. Il biglietto è cedibile esclusivamente a parità di condizioni. Non si accettano prenotazioni telefoniche.

Riduzioni
-fino a 26 anni e oltre 65 anni d’età;
-abbonati ad altre Stagioni 2014-2015 del Circuito teatrale trentino (previa presentazione dell’altro abbonamento);
-ai soci possessori della Carta «In Cooperazione» è riservato uno sconto del 10% circa su biglietti e abbonamenti di tutti gli spettacoli; la riduzione viene
effettuata unicamente dietro presentazione della tessera; ogni tessera dà diritto allo sconto su un solo abbonamento, sul quale sarà riportato il nominativo del socio;
-agevolazioni Family: ingresso gratuito per il minore di 18 anni accompagnato da un adulto (agevolazione valida fino a 2 minori per ogni adulto).

Informazioni
Centro Servizi Culturali Santa Chiara
numero verde 800.013952
web www.csc.tn.it

Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda
web www.altogardacultura.it

Sede di Riva del Garda
telefono 0464 573918
fax 0464 573900
e-mail [email protected]
web www.comune.rivadelgarda.tn.it

Sede di Arco
telefono 0464 583619
fax 0464 583615
e-mail [email protected]
web www.comune.arco.tn.it

Lascia una risposta