Il parkour, acrobazione metropolitane

0

LAGO DI GARDA – Prendono il via anche sul Garda, a cura dell’associazione MatSan Bro’s, alcuni corsi di parkour, disciplina fisica metropolitana.

MatSan Bro’s nasce dalla volontà di un gruppo di amici che decide di tramandare ed insegnare il parkour, secondo i principi e filosofia dei fondatori francesi. L’associazione sportiva nasce nel 2011 e ben presto acquisisce tutte le competenze possibili per poter meglio trasferire a chiunque questa disciplina.

Il Parkour è una disciplina fisica non competitiva il cui obiettivo è rendere il praticante in grado di muoversi liberamente attraverso ed oltre qualsiasi tipo di terreno, utilizzando solo le capacità del proprio corpo, principalmente attraverso la corsa, il salto, l’arrampicata ed i movimenti in quadrupedia.

«È una disciplina – spiega chi la pratica – che incoraggia l’auto-miglioramento ad ogni livello, mostrando i limiti mentali e fisici di ciascuno, offrendo nel contempo un modo per superarli. Questo sport mira a promuovere sicurezza, determinazione, auto-disciplina ed autostima, nonché l’assunzione di responsabilità delle proprie azioni. Incoraggia l’umiltà, il rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente che ci circonda, nonché l’espressività, lo spirito di comunità, l’importanza del gioco e della scoperta».

Se siete curiosi di vedere con i vostri occhi di cosa si tratta, potete assistere agli allenamenti e – perchè no? – provare i primi movimenti. Tutto ciò che serve sono una maglietta, pantaloni comodi e scarpe da ginnastica.

MatSan Bro’s organizza corsi per bambini dei 6 ai 12 anni, per adulti e ragazzi a partire dai 13 anni, per ragazze e donne.

Ne saranno organizzati anche sul Garda e dintorni, a Castiglione, Desenzano, Lonato, Montichiari, Calvagese, Puegnago.

Info: matsanbros.com.

Lascia una risposta