La sfida del Basso Garda

0

SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA – Confronto in musica tra bande cittadine, di Desenzano e Peschiera, domenica 20 settembre alle 18 in piazza Per la Concordia, a San Martino della Battaglia.

A suon di fiati e percussioni si confronteranno sul palco in piazza Per la Concordia a San Martino della Battaglia le bande cittadine di Peschiera e Desenzano del Garda. “La sfida del Basso Garda”, concerto a ingresso libero, si terrà la prossima domenica 20 settembre alle 18. L’evento, rinviato a inizio estate a causa del maltempo, chiuderà la stagione estiva del Comune desenzanese e offrirà al pubblico un simpatico e brillante “duello” in musica, tra sponda bresciana e veronese del lago, con protagonisti i quasi cento musicisti dell’Ente filarmonico Banda cittadina di Desenzano, diretti dal maestro Guido Poni, e della Banda musicale cittadina di Peschiera, guidati dal maestro Andrea Loss.

La formazione desenzanese ha festeggiato lo scorso anno i suoi 140 anni d’attività bandistica (dal 1874), a cui si è aggiunta la Scuola di Musica, prezioso vivaio per il futuro dell’ente, le cui lezioni riprendono proprio in questo mese. Mentre la banda arilicense, con i suoi 34 anni d’esperienza, vanta origini antiche, a quando cioè le truppe austriache occuparono la cittadina fortificata facendone uno dei punti strategici del famoso “Quadrilatero”; nell’800 nacque a Peschiera la prima fanfara militare e poi la prima banda tra le due guerre mondiali. Anche la formazione di Peschiera è affiancata da una scuola di musica attiva, frequentata da allievi di ogni età.

Tutti gli eventi di settembre e dei prossimi mesi sono consultabili sul sito del comune a questo link e sulla pagina Facebook “Città di Desenzano del Garda”.

Lascia una risposta