La giornata mondiale della salute mentale

0

DESENZANO – L’Azienda ospedaliera di Desenzano propone alcune iniziative mirate alla sensibilizzazione sul tema della salute mentale. Primo appuntamento il 17 ottobre con lo spettacolo teatrale “Benji#dentrodimefuoridime“. 

Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano propone, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra nel mese di ottobre, alcune iniziative ad ingresso libero mirate alla sensibilizzazione sul tema della salute mentale.

L’Unità Operativa di Psichiatria n. 21 propone, il 17 ottobre alle ore 20,30 presso Auditorium Celesti di Desenzano lo spettacolo teatrale “Benji#dentrodimefuoridime – quando l’etichetta prende il posto della persona“, a cura del Gruppo Filorosso Teatro.

24 ottobre ore 20,30 presso Auditorium Celesti di Desenzano, serata informativa Resilienza e recovery nella salute mentale: l’esperienza nei servizi; relatori Gianluigi Nobili Direttore UOP n. 21, Giovanni Galli Psichiatra, Cinzia Grasselli Psicologa, Elena Panizza Educatore, Katia Soncina Infermiera.

Lo spettacolo teatrale Benji#dentrodimefuoridime – quando l’etichetta prende il posto della persona, tratto da un testo di Claire Dowie, è il racconto di una personalità scissa, di chi per esistere in un contesto che ti opprime e chiede di essere “normale”, si è creato un amico immaginario che rompe tutto, un altro sé che esplode con rabbia. La storia è vera. Ma non è un singolo caso. Potrebbe essere la storia vera o semplicemente possibile nella vita di tutti.

La protagonista non ha un nome. Forse perché non è un racconto distante dalla nostra realtà, forse il disagio mentale può essere presente nella storia di tutti, nella vita di tutti, e bisogna essere preparati ad intercettare quei segnali che si manifestano prima che si arrivi allo stadio della malattia.

Quello di Claire Dowie è un testo sconvolgente per l’immediatezza ma anche la profondità con cui ricostruisce le tappe del disagio mentale. Ma non c’è solo il disagio. C’è la cura che si realizza nella relazione. C’è la speranza che realizza nella ricostruzione, nella riappropriazione di sé stessi e del proprio progetto di vita.

L’Unità Operativa di Psichiatria n. 24  propone tre serate informative presso la Croce Bianca del Dominato Leonense (Via Brescia 40 a Leno):

14 ottobre ore 20,30 L’età della transizione: luci ed ombre di un passaggio evolutivo complesso; relatori Maida Belluati Psichiatra; Elena Dordoni Psicologa.

21 ottobre ore 20,30 Recovery: cambiamento, protagonismo e relazione; relatore Ivana Ferrazzoli Assistente Sociale.

28 ottobre ore 20,30 Lavorare insieme per progetti personalizzati; relatori Simonetta Migliorati, Sergio Lussignoli, Annunciata Capuzzi – Educatori.

Inoltre venerdì 30 ottobre ore 20,45 si terrà, presso il Teatro Comunale di Leno, lo spettacolo teatrale Benji#dentrodimefuoridime – quando l’etichetta prende il posto della persona a cura del Gruppo Filorosso Teatro.

Collaborano alla realizzazione degli eventi le Cooperative Sociali Comunità Fraternità e Il Gabbiano, le Associazioni Croce Bianca, Il Chiaro del Bosco, Lilt, Macramè.

Le iniziative sono patrocinate da Città di Desenzano e Comune di Leno.

Info: www.aod.it.

Lascia una risposta